NEW YORK (Stati Uniti) – Nei primi cinque mesi del 2026, le esportazioni di Parmigiano Reggiano DOP negli Stati Uniti sono cresciute del 2,5%, confermando il mercato USA come il principale sbocco internazionale con circa 7.000 tonnellate esportate.
Nel 2025 gli Stati Uniti si sono infatti confermati il primo mercato estero del Parmigiano Reggiano, contribuendo alla crescita di una Dop che ha raggiunto un giro d’affari al consumo di 3,96 miliardi di euro, una produzione superiore a 4,19 milioni di forme e un export che rappresenta oltre il 50% del totale commercializzato.
Il Consorzio punta alla crescita in Nord America raddoppiando gli investimenti in comunicazione e presentando una strategia quinquennale al Summer Fancy Food Show di New York.
“Il nostro obiettivo non è semplicemente esportare più Parmigiano Reggiano, ma costruire valore insieme ai nostri partner americani”, ha dichiarato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio. La strategia si avvale della Parmigiano Reggiano USA Corporation, operativa dal 2024 per rafforzare il dialogo con gli stakeholder locali e tutelare la denominazione. Per questo l’evento “Inside Parmigiano Reggiano’s US growth” del 28 giugno a New York coinvolgerà i principali attori del settore e le istituzioni, con l’obiettivo di sostenere la domanda e la tutela dell’autenticità.










