REGGIO EMILIA – Via Cisalpina si trasforma in una “strada verde” per contrastare caldo, inquinamento e rischio idraulico. Sono iniziati i lavori per la depavimentazione di una fascia centrale della carreggiata, oggi inutilizzata dalle auto, che verrà trasformata in una nuova infrastruttura vegetale. L’obiettivo è ridurre le isole di calore, migliorare la qualità dell’aria e raccogliere parte dell’acqua piovana in eccesso.
L’intervento prevede la realizzazione di aiuole, una trincea vegetale per favorire il drenaggio e un sistema di irrigazione a goccia. La nuova area verde sarà composta da 798 arbusti, capaci di assorbire particolati e inquinanti prodotti dal traffico, aumentando anche la biodiversità.
I lavori, organizzati senza interrompere la circolazione e partiti dopo la fine delle scuole per limitare i disagi, termineranno nella prima fase a metà luglio. La piantumazione è prevista in autunno. L’investimento complessivo è di 101.750 euro.
“Interventi come quello di via Cisalpina – spiega l’assessora a politiche per il clima e Mobilità sostenibile Carlotta Bonvicini – dimostrano come, anche in contesti già fortemente urbanizzati, sia possibile rigenerare lo spazio pubblico e trasformarlo in chiave sostenibile, migliorando il comfort urbano e riqualificando anche gli spazi stradali che sono a tutti gli effetti parte del paesaggio urbano, tenendo insieme ambiente e sicurezza stradale. È una direzione che intendiamo perseguire con decisione in tutta la città, centro storico compreso, dove stiamo già lavorando per individuare nuove opportunità di depavimentazione e rinaturalizzazione. Via Cisalpina è un tassello importante di questa visione più ampia che mette al centro la salute delle persone e la qualità dell’ambiente urbano”.










