REGGIO EMILIA – Il 2024 regala sorrisi alla Progeo. Nei giorni scorsi è stato approvato il bilancio di esercizio della realtà reggiana, che ha registrato numeri positivi nell’ultimo periodo: il fatturato si attesta a quota 332 milioni e 600mila euro, con un utile netto di 8 milioni e 38 mila euro. Un risultato che ha consentito alla cooperativa di ristornare ai soci oltre 2 milioni di euro.
Lo scorso anno le vendite di mangimi hanno raggiunto quota 5 milioni di quintali, in leggero aumento rispetto al 2023, stabili invece le vendite delle farine alimentari, attestate intorno ai 600mila quintali, mentre ha superato quota 1 milione e 400mila quintali il raccolto conferito tra grano tenero, grano duro, mais, soia, orzo e girasole. Numeri che confermano la crescita degli ultimi anni. “Un cammino positivo perché in questi anni abbiamo accresciuto le nostre vendite soprattutto nel settore mangimistico, abbiamo consolidato le vendite di farine alimentari nel settore molitorio e anche la raccolta dei conferimenti dei nostri soci che è un settore diciamo strategico” – ha detto Graziano Salsi, presidente di Progeo. Salsi è stato confermato alla presidenza di Progeo per il prossimo triennio, rinnovato il Cda.
Numeri positivi anche per il Bilancio Consolidato del gruppo Progeo, che ha superato quota 385 milioni: ai 332 della cooperativa, si aggiungono gli oltre 50 di fatturato provenienti dalle società controllate SCAM e Agrites. Il patrimonio netto ha raggiunto quota 104 milioni di euro, la posizione finanziaria netta si è dimezzata a 30 milioni di euro. “Questa crescita è ovviamente è stata accompagnata da diversi investimenti di ammodernamento, di ampliamento di stabilimenti e di acquisizioni – ha aggiunto Salsi – Tutto questo ci ha consentito anche di migliorare gli indici patrimoniali e finanziari: il patrimonio netto nel giro di 6-7 anni è raddoppiato mentre le risorse finanziarie, quindi la posizione finanziaria netta, si è dimezzata in una decina di anni anche a seguito di investimenti importanti che abbiamo fatto per circa 25-30 milioni”. Numeri importanti per quanto riguarda il ristorno ai soci. ‘Dal 2020 al 2024 l’azienda ha ristornato ai propri soci oltre 9 milioni di euro’.
Progeo bilancio 2024 Fatturato in crescita Graziano Salsi presidente