REGGIO EMILIA – Lutto nel mondo dell’arte reggiana. E’ morta all’età di 91 anni la professoressa Maria Rosa Villani, la prima docente di Storia dell’Arte dell’allora istituto Gaetano Chierici, ora liceo. Oggi i funerali nella parrocchia di Santa Teresa, in città. Iniziò a insegnare negli anni Sessanta al Chierici. Prima di allora arte era una materia insegnata dalle docenti di lettere e fu il dirigente, Uberto Zannoni ad assegnarle questo ruolo. Fu docente anche al classico Ariosto e per diversi anni membra attiva del Soroptimist. Maria Rosa Villani è nota per le sue importantissime donazioni ai Musei Civici, sempre in forma anonima. Era fiiglia dell’ingegnere e grande collezionista reggiano Antonio Villani.

“Ha arricchito con tante opere di notevole valore i Musei Civici – ricorda la ex direttrice dei Musei Civici, Elisabetta Farioli – Si tratta di capolavori d’arte raccolti dal padre, che lei ha donato in suo onore. Importante è la collezione di disegni che ha fatto ai Musei, fra questi il notissimo ed altrettanto notevole bozzetto di ‘Teatro giapponese’ di Antonio Fontanesi, una serie di bronzetti etruschi, una collezione di miniature del Settecento. Una terracotta raffigurante il busto del Redentore, opera rinascimentale attribuita alla scuola del Verrocchio, che le era stata rubata poi recuperata ad Ancona dalle forze dell’ordine è tornata alla Villani, la quale l’ha donata all’associazione ‘Insieme per i musei’ che a sua volta, ne ha fatto dono ai Musei”.
E ancora: “Va ricordata la donazione del corpus di oltre 100 fogli di disegni che Maria Rosa Villani ha donato ai Musei e ne costituisce la collezione più rilevante”. Di questa collezione, in cui sono presenti disegni di importanti artisti come: Camillo Procaccini, Antonio Fontanesi, Innocenzo Da Imola e molti di autori di scuola bolognese, sono stati raccolti in un catalogo con saggi di: Maurizio Festanti, Elisabetta Farioli, Claudio Franzoni, Nicolas Turner e Angelo Mazza.
Reggio Emilia arte Istituto d'arte Chierici Musei Civici Maria Rosa Villani











