REGGIO EMILIA – Un appuntamento dedicato al Festival dei Caseifici aperti. L’evento che ha caratterizzato il weekend scorso nella nostra città, sarà il tema della puntata di Agri7 di questa settimana. Iniziativa che, per la prima volta, ha avuto luogo in un’unica location e ha dato il via alle attività nei pressi dell’Arena Campovolo. Un momento importante anche per la città di Reggio salutato dal primo cittadino Luca Vecchi, intervenuto nel corso della trasmissione.
Il protagonista della manifestazione è stato chiaramente il Parmigiano Reggiano e il Consorzio, rappresentato dal presidente Nicola Bertinelli. Il numero uno dell’ente ha fatto il punto sul 2021, un’annata che fa rima con la parola conferma per quanto riguarda il mondo del re dei formaggi, dopo un 2020 ottimale.
Oltre al Festival dei Caseifici Aperti, che potrebbe diventare itinerante ed essere ospitato in altre città nei prossimi anni, occhi puntati sulla promozione del Parmigiano Reggiano: con Carlo Mangini, responsabile dell’area marketing e dello sviluppo commerciale, abbiamo parlato della scelta del Consorzio di affidarsi a testimonial sportivi giovani ma di richiamo internazionale come il tennista Jannick Sinner e il cestista della Virtus Bologna e della Nazionale Italiana Nico Mannion.
Al Festival non sono mancate i passaggi relativi alla cottura della forma di Parmigiano Reggiano, mostrata al pubblico presente e raccontata ai nostri microfoni dal casaro Nunzio Ibatici.
Chiusura dedicata alla cucina con la peculiarità dell’inserimento del Re dei formaggi in un dolce, come illustrato dallo chef Jacopo Malpeli dell’Osteria del Viandante. Passaggio dedicato alla Pac 2023/2027, con l’intervento dell’Assessore regionale all’agricoltura Alessio Mammi.
Agri7 va in onda ogni sabato alle 21 e la domenica in replica alle 11.
Leggi e guarda anche
Caseifici Aperti: al Campovolo il Villaggio del Parmigiano Reggiano. GUARDA LO SPECIALE
Telereggio Reggio Emilia Parmigiano Reggiano Agri7 caseifici aperti festival CampovoloCaseifici Aperti, boom di visitatori: promosso il nuovo Festival