REGGIOLO (Reggio Emilia) – Correva nudo per strada, in centro a Reggiolo, in evidente stato confusionale urlando frasi prive di senso. Questo lo scenario che diversi cittadini hanno descritto alla centrale della polizia locale dell’Unione Bassa Reggiana. Sono stati gli agenti a bloccare l’uomo, che ha reagito dando vita ad una colluttazione. Un’altra pattuglia ha raggiunto la sua abitazione per prendere alcuni vestiti. L’uomo è stato caricato su una ambulanza e portato al Santa Maria Nuova di Reggio, dove è stato sottoposto a un Tso (trattamento sanitario obbligatorio).
“Con questo intervento – spiega Carlo Romandini, comandante della Polizia Locale della Bassa Reggiana – salgono a 6 le azioni di ricovero coatto operate dal Corpo Unico nell’ultima settimana. Interventi difficoltosi e complessi che diventano più gravosi in questo periodo per i rischi connessi alla possibilità di venire in contatto con persone positive al Covid-19. Ma ci tengo a precisare che la persona protagonista dell’episodio di ieri non presentava febbre o altri sintomi riconducibili al coronavirus, come falsamente è circolato sui social”.
Per la polizia locale sono giorni di lavoro intenso: “Ogni giorno – sottolinea Romandini – arrivano alla Sala Operativa più di 200 telefonate di cittadini che chiedono chiarimenti sulle limitazioni agli spostamenti o esplicitano problematiche personali a cui occorre sempre e comunque dare, pazientemente, risposta”.
Gli operatori di Polizia Locale si occupano anche di gestire la comunicazione attraverso i social, dove vengono costantemente pubblicati filmati e informazioni di estremo interesse. Nella settimana di Pasqua sono state più di 300.000 le visualizzazioni sulla pagina Facebook della Polizia Locale.
Reggio Emilia Reggiolo Bassa Reggiana polizia locale Tso corre nudo per strada Carlo Romandini













