REGGIO EMILIA – E’ passato un anno dalla nomina del nuovo consiglio comunale di Reggio, dopo le elezioni amministrative e il ballottaggio che ha visto la vittoria di Luca Vecchi. Con il presidente dell’assemblea Matteo Iori abbiamo fatto il bilancio di questi primi dodici mesi di lavori.
***
“Non ci si è mai fermati, neanche nel periodo Covid, abbiamo continuato in video conferenza, siamo stati tra i primi a farli”. A parlare è il presidente del consiglio, Matteo Iori.
Trentasette consigli comunali dall’8 luglio 2019, quasi uno alla settimana. Un anno in cui per la prima volta nella storia di Sala del Tricolore sono state votate mozioni unitarie, presentate dai 9 gruppi e firmate da tutti e 32 i consiglieri di maggioranza e opposizione. E per la prima volta è stato organizzata una seduta aperta ad un gruppo di cittadini, membri del comitato contrario alla tangenziale di Bagno. E’ stata presentata la prima mozione di iniziativa popolare: “Abbiamo cercato di lavorare in sinergia con i vari gruppi di maggioranza e di opposizione”.
Cinquantasette le interpellanze poste agli assessori, 98 le mozioni per impegnare la giunta su un determinato tema, 46 le delibere disposte dalla squadra di governo votate dal consiglio e 48 gli ordini del giorno urgenti presentati. La seduta più concitata quella del 4 novembre dedicata all’approvazione dell’impianto di biogas a Gavassa, dalle proteste dei cittadini sui balconi alle opposizioni che abbandonavano l’aula: “E’ stata una forma di manifestazione di dissenso che ci sta”, commenta Iori.
Dopo le sedute in videoconferenza dei mesi dell’emergenza sanitaria, il consiglio comunale ora si fa con le mascherine, ma è un primo passo verso la normalità. E si spera di riprendere il prima possibile gli incontri con i cittadini avviati prima del Covid nei 60 ambiti territoriali di Reggio, con la partecipazione dei consiglieri comunali: “Spesso vengono segnalate le manutenzioni, ad esempio delle strade e delle ciclabili, per i cittadini sono problemi importanti. Io immagino da settembre di riprendere gli incontri sui territori”.
Reggio Emilia consiglio comunale Sala del Tricolore Matteo Iori











