REGGIO EMILIA – Di spazi per il servizio di ristorazione la scuola primaria ‘Marconi’ di via Emilia Ospizio ne era sprovvista, a breve sarà però dotata di un apposito fabbricato, realizzato grazie a un investimento di 560mila euro, quasi del tutto provenienti da fondi del Pnrr. La nuova mensa, ampia 200metri quadrati come superficie, potrà ospitare fino a 125 alunni. I lavori, sia all’interno che all’esterno, sono nella fase delle rifiniture.
Un altro cantiere è però destinato ad aprirsi. Si tratta della ristrutturazione dello stabile della scuola, che in realtà fa da succursale al corso C, con tempo pieno, della ‘Carducci’. Gli iscritti che dovrebbero abitarlo sono circa un centinaio, cinque classi dalla prima alla quinta. Ormai da un anno, da gennaio 2025, hanno trovato sedi alternative, inizialmente all’oratorio San Giovanni Bosco, a Santa Croce, mentre dall’inizio di quest’anno scolastico è la scuola primaria Ariosto di San Maurizio ad accoglierli, a parte le bambine e i bambine della quarta che sono invece ospiti della scuola Elsa Morante, che fa parte dello stesso istituto comprensivo Leonardo.
Per tutti questi piccoli studenti è diventato ormai consuetudine utilizzare l’apposito servizio di navetta organizzato per loro dal Comune.
Per risistemare e ammodernare l’edificio scolastico l’amministrazione ha stanziato 2,8 milioni di euro. La cifra compare nel bilancio di previsione recentemente presentato dalla giunta. Un importo che non è detto possa essere sufficiente per completare tutti gli interventi.
Il trasloco di un anno fa è avvenuto non solo per l’avvio della costruzione della mensa ma anche in seguito a problemi di infiltrazioni di acqua piovana che avevano causato il distacco di alcune porzioni di intonaco dal soffitto. L’obiettivo del Comune è di restituire al quartiere, attiguo alla zona della stazione, una struttura rinnovata, con spazi che potranno essere utilizzati come sale civiche o per attività di laboratorio, aperti a tutta la cittadinanza.
Reggio Emilia: nel 2026 il cantiere per il rinnovo della scuola Marconi. VIDEO
29 dicembre 2025Investiti 2,8 milioni di euro dal Comune per ristrutturare lo stabile della primaria che si affaccia su via Emilia Ospizio. Da un anno gli alunni sono ospitati in sedi alternative. Quasi pronta la nuova mensa










