REGGIO EMILIA – Una chiacchierata a 360 gradi dedicata al Re dei formaggi. Puntata speciale di Agri7 quella che andrà in onda questa sera: il nostro settimanale di agricoltura ha ospitato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, un’intervista dedicata a tanti temi che abbiamo approfondito.
Il primo è l’annata che stiamo vivendo: un 2022 che ha visto il segno positivo nelle vendite sia del mercato italiano, sia nell’export. Proprio all’estero, che rappresenta il 45% del prodotto venduto, il Parmigiano Reggiano sta crescendo in modo esponenziale in Giappone e Australia, mentre si consolida negli Stati Uniti d’America e in Europa. L’obiettivo è far crescere sempre più le vendite, soprattutto oltreoceano.
In Italia e nel territorio del Consorzio non manca un’analisi sulla situazione attuale per via dei rincari energetici: il Parmigiano Reggiano sta tenendo in questo momento particolare anche se non manca preoccupazione in un settore che permette di lavorare a circa 50.000 persone. Passaggio dedicato anche sulla nomina di Francesco Lollobrigida, nuovo ministro dell’agricoltura e della sovranità alimentare, infine un punto sulla situazione interna e sulla collaborazione tra le cinque sezioni provinciali del Parmigiano Reggiano. Agri7 va in onda ogni sabato alle 21 e la domenica in replica alle 11.
Telereggio Reggio Emilia Parmigiano Reggiano Agri7 Nicola Bertinelli












