REGGIO EMILIA – In guerra con la comunità e con l’ente pubblico che la rappresenta fino all’ultimo. I fratelli Brescia hanno ingaggiato una battaglia giudiziaria con il Comune di Reggio che dura ormai da quasi dieci anni. Su quel maneggio, il New West Ranch, realizzato a Cella senza le autorizzazioni urbanistiche e edilizie, Pasquale, Luigi e Francesco Brescia hanno perso in tutte le sedi, ma non si danno per vinti, anche adesso che la struttura è stata demolita e l’area acquisita al patrimonio pubblico.
L’ultima mossa è l’impugnazione davanti al Tar dell’Emilia-Romagna del provvedimento con cui è stato ingiunto alla loro società Brecogen il pagamento di circa 135mila euro a titolo di recupero delle spese sostenute dal Comune di Reggio per la demolizione delle opere abusive. Giovedì scorso la Giunta ha deciso all’unanimità di resistere in giudizio.
Al maneggio dei Brescia sia ‘ndranghetisti che forze dell’ordine. VIDEO
In fondo a via Croci, a Cella, a ridosso della linea ferroviaria Milano-Bologna, i fratelli Brescia avevano realizzato ricoveri per gli animali, una tettoia per i foraggi, altri piccoli box e piste di allenamento. Nel 2012 i tecnici del Comune avevano accertato la natura abusiva del maneggio, ordinandone la demolizione. Ne era scaturito un braccio di ferro giudiziario, perché i Brescia – anziché rispettare l’ordinanza – si erano rivolti al Tar. Nel 2016 anche il Consiglio di Stato aveva dato ragione al Comune e a fine 2018 il maneggio era stato infine demolito. Ma ora la Brecogen non vuole farsi carico delle spese.
Nel frattempo il più noto dei tre fratelli, Pasquale Brescia, è incappato nelle inchieste sulla ‘ndrangheta. Arrestato nel 2015, l’anno scorso è stato condannato in appello a 13 anni per associazione mafiosa nel processo Aemilia. E’ stato condannato in via definitiva per una lettera di minacce mafiose al sindaco di Reggio. Sempre l’anno scorso gli sono stati confiscati beni per oltre 500mila euro.
Leggi e guarda anche
Smantellato il maneggio abusivo del condannato di Aemilia. VIDEO
Reggio Emilia: 175 mila euro per demolire il maneggio abusivo
Reggio Emilia maneggio Pasquale Brescia ricorso al Tar maneggio abusivo demolizione CellaManeggio abusivo a Cella, anche il Consiglio di Stato sta con il Comune