REGGIO EMILIA – Il papà fisico e un telescopio regalato dalla nonna: per Tiziano Grillo, di Gattatico, la scintilla è scattata così: “Il cielo è pieno di oggetti affascinanti come nebulose, galassie, stelle. Mi piace vedere un ordine matematico dietro questi oggetti, le leggi e i moti sono sempre regolati da un ordine matematico: questa cosa mi affascina” ha detto a Buongiorno Reggio, ospite della rubrica curata da REA – Reggio Emilia Astronomia.

Alla sua quarta partecipazione, Tiziano ha vinto i campionati italiani di astronomia a Monza nell’aprile scorso, quando era ancora studente di quinta al liceo Moro ed è stato scelto insieme ad altri quattro ragazzi per rappresentare l’italia alle Olimpiadi Internazionali in Vietnam dal 25 settembre. “Mi sono dovuto preparare molto, studiare parti del programma scolastico che non si fanno: i pianeti, le stelle e anche strumenti matematici che a scuola non si fanno – ha raccontato -. Le prove dei campionati sono organizzate da tanti professori e ricercatori: questo ci permette già di inserirci nel mondo della ricerca e della scienza. Alle finali c’erano 90 studenti da tutta Italia, ad esempio da Reggio Calabria o dalla Sicilia: è stata una occasione per conoscere altre giovani menti che magari saranno miei colleghi in futuro”.

Perchè il viaggio, cominciato con il telescopio di un bambino, continua: “Mi sono già iscritto ad astronomia a Bologna e mi piacerebbe da grande diventare ricercatore in astronomia, è un percorso difficile, non è detto che riesca a farlo, mi toccherà probabilmente andare anche all’estero – ha detto Tiziano Grillo -. L’astronomia è piena di scoperte affascinanti che si devono ancora fare, ci sono tanti misteri ma adesso abbiamo tanti nuovi telescopi che scoprono cose che prima non potevano sapere”.
Telereggio Reggio Emilia Tg Reggio astronomia Tiziano Grillo









