REGGIO EMILIA – Sono stati consegnati in Vaticano due camion di prodotti tipici reggiani destinati alle mense della Chiesa di Roma assistite dalla carità di Papa Francesco, nell’ambito del progetto “ApparecchiaRE la mensa”.
La donazione è frutto della generosità di cinque imprese reggiane che si sono “messe in rete” per portare a termine questo importante progetto di solidarietà. Si tratta di quattro importanti marchi del food “made in Reggio Emilia”: consorzio Parmigiano Reggiano; Grissin Bon; gastronomia Piccinini di Baiso, che produce pasta fresca secondo le antiche ricette emiliane; Cantine Riunite & Civ e Accorsi Green-Logistica e Trasporti di Roncocesi, che si è occupata gratuitamente del trasporto dell’ingente donazione. La consegna è avvenuta nelle mani del cardinale Konrad Krajewski, elemosiniere pontificio presso l’Elemosineria apostolica in Vaticano.
Complessivamente sono state donati: 600 kg di Parmigiano Reggiano, 500 kg di grissini Grissin Bon, 75 kg di cappelletti e 75 kg di ravioli ricotta e spinaci Piccinini, 180 bottiglie di lambrusco reggiano. La coordinatrice dell’iniziativa, Cristina Carbognani, ha accompagnato la donazione con queste parole: “Le imprese che hanno partecipato hanno colto in questo progetto di solidarietà l’opportunità per essere al fianco del Papa nella sua azione a favore dei fratelli in difficoltà. Vogliamo esprimere con questo gesto il nostro grazie al Santo Padre per il suo servizio, coraggioso e lungimirante, a favore di quanti vivono l’esperienza della marginalità sociale. L’offerta di questi prodotti è il naturale complemento all’offerta della tovaglia per la mensa eucaristica, realizzata da Reggio Ricama per uno degli altari della Basilica di San Pietro”.