REGGIO EMILIA – Una app rivolta ai genitori, pensata per promuovere corretti stili di vita dei bambini. L’ha realizzata l’Ausl di Reggio Emilia. E’ scaricabile da qualche giorno e tocca anche temi che vanno al di là della salute. Vediamo meglio di cosa si tratta.
****
“In passato abbiamo avuto diverse frustrazioni nel dare informazioni e nel promuovere stili di vita. Lo strumento digitale, coi nuovi genitori, con le nuove generazioni dei nativi digitali, potrebbe essere una strategia”. A parlare è Alessandro Volta, Responsabile del programma Materno Infantile dell’Azienda Usl di Reggio. La piaga da combattere da tempo ha raggiunto una dimensione allarmante. Sovrappeso e obesità sono infatti problemi che coinvolgono un terzo della popolazione reggiana. Vincere la partita della prevenzione è l’obiettivo di BeBa. Si chiama così l’applicazione gratuita pensata per avere un impatto positivo sui più piccoli. L’acronimo unisce le parole Benessere e Bambini.
Scaricabile sia su dispositivi Android che Apple, consente ai genitori di consultare con un semplice sguardo una guida con consigli che spaziano dall’alimentazione alle attività motorie, passando dalle dritte necessarie nel primo soccorso ai suggerimenti per il tempo libero. “E’ l’esito di quasi tre anni di lavoro e non è ancora finita, si continua a fare manutenzione e a implementare”, spiega Volta sottolineando come gran parte del lavoro sia stata svolta “senza costi perché sono state utilizzate risorse umane già esistenti e anche contenuti che in passato le cure primarie e i pediatri di famiglia avevano elaborato e che venivano veicolati in forma cartacea”.
I ricettari ad esempio sono stati forniti dell’Istituzione scuole e nidi d’infanzia. La Uisp ha contribuito alla mappatura delle attività sportive. Un finanziamento europeo ha invece reso possibile lo sviluppo informatico. “E’ un grande investimento – conclude il medico e dirigente – ci crediamo molto, vediamo la risposta che ci sarà da parte dei genitori”.
Reggio Emilia ausl bambini bambini sovrappeso applicazione App benessere sovrappeso Obesità infantile obesità smatphone BeBa