LONDRA (Inghilterra) – Adesso il tennis reggiano può davvero sognare. La giornata inaugurale delle qualificazioni di Wimbledon regala una gioia immensa al tennis italiano. Sui campi in erba di Roehampton, Andrea Guerrieri ha firmato l’impresa più importante della sua carriera battendo al primo turno l’ex numero 7 del mondo, il belga David Goffin, con il punteggio di 3-6 7-5 6-2.
Per l’azzurro si trattava del debutto assoluto in un tabellone di qualificazione Slam. Un traguardo meritato dopo una prima parte di stagione straordinaria, illuminata dal primo titolo Challenger conquistato al Roma Garden. Dall’altra parte della rete c’era un veterano come Goffin, due volte quarto di finalista ai Championships e ormai prossimo al ritiro.
Il match era iniziato in salita per l’italiano, con il belga capace di far valere l’esperienza e di incamerare il primo set per 6-3. Dal secondo parziale, però, Guerrieri ha cambiato marcia. Trovato il break decisivo sul 6-5, l’azzurro ha trascinato la sfida al terzo set. Nel parziale decisivo è emersa la maggiore brillantezza atletica del tennista reggiano che, punto dopo punto, ha tolto fiducia all’avversario chiudendo con un netto 6-2. Guerrieri vola così al secondo turno, continuando a inseguire il sogno del tabellone principale a Londra. Per qualificarsi però il tennista reggiano deve vincere altre due partite.
Prossimo avversario di Guerrieri sarà il francese Kyrian Jacquet, numero 25 del tabellone delle qualificazioni al torneo di tennis più prestigioso.











