REGGIO EMILIA – E’ finito sul far della sera il sogno del tennista reggiano Andrea Guerrieri di raggiungere il tabellone principale del torneo più iconico, Wimbledon.
Al debutto assoluto nelle qualificazioni di uno Slam, dopo aver firmato l’impresa della vita al primo turno contro il belga, ex numero 7 del mondo, David Goffin, ieri pomeriggio Guerrieri si è dovuto inchinare alla solidità del francese Kyrian Jacquet, testa di serie numero 25 del tabellone di qualificazione e numero 136 nella classifica Atp.
Nonostante un avversario più esperto e nettamente avanti in classifica, il tennista reggiano ha lottato punto su punto soprattutto nel primo set, prima di arrendersi 11-9 in un rocambolesco e infinito tie-break. Decisamente meno emozionante il secondo parziale con i giocatori che hanno tenuto senza troppo faticare il proprio servizio, fino al decimo gioco, quando Guerrieri con qualche errore di troppo si è consegnato all’avversario.
Finisce 7-6, 6-4 per Jacquet ma al reggiano resta la soddisfazione del successo su Goffin e di aver dimostrato che nel palcoscenico più importante del tennis mondiale non è certo un intruso, come confida lo stesso Andrea Guerrieri a Telereggio: “E’ stata una bella emozione e un motivo di orgoglio, mi dà gli stimoli per lavorare ancora di più e crescere ancora. Con Goffin ho disputato davvero una grande partita”.
Il messaggio che il tennista ha inviato alla nostra trasmissione Buongiorno Reggio tradisce la soddisfazione per il percorso intrapreso in un 2026 che ha cambiato le prospettive del 27enne che dopo il primo titolo Challenger a Roma ora si appresta a migliorare anche l’attuale 229esimo posto e best ranking nella classifica Atp.
Il sogno a Wimbledon è svanito, ma è già tempo di pensare agli US Open, come confermato stamattina in studio dal padre Fabio, delegato della sezione tennis della Fit di Reggio. “Dopo anni in cui ha navigato tra il 500 e il 600 della classifica Atp – spiega Fabio Guerrieri – in questi quattro mesi è entrato nei primi 250 e adesso guadagnerà qualche altro punto e speriamo possa entrare nel tabellone delle qualificazioni anche a New York”.
Reggio Emilia Andrea Guerrieri Wimbledon Tennis reggiano








