CASTELNOVO SOTTO (Reggio Emilia) – Non si arresta l’impennata di contagi a Castelnovo Sotto. Sono una settantina i casi emersi nelle ultime due settimane: lo conferma il sindaco Francesco Monica. Una parte della popolazione, tra cui anche il primo cittadino, è stata invitata dal Servizio di Igiene pubblica dell’Ausl a sottoporsi a uno screening, un’indagine epidemiologica meticolosa, dopo i casi positivi al Covid emersi in persone per lo più anziane transitate dal bocciodromo e circolo ricreativo ‘Centro Anch’io’ di via Petrarca. “Dire che c’è una conseguenza diretta non è facile – spiega il sindaco – sicuramente ci sono stati contagi in situazioni personali o in famiglia che poi sono transitati da lì”.
Nei giorni scorsi, considerato un significativo aumento dei positivi nel comune, che conta 8.400 abitanti, l’Ausl si è attivata per il consueto tracciamento dei contatti, al quale è stata appunto affiancata una ricerca più accurata: è stata stilata una lista di persone che hanno frequentato i luoghi in cui sono transitati i casi positivi.
Le persone positive, asintomatiche e non, sono ora in quarantena. La maggior parte in isolamento a casa, ma ci sono anche ricoverati in ospedale. “La maggior parte sta bene, ma c’è qualche caso grave per patologie pregresse” spiega Monica. Anche una classe della scuola media sta aspettando l’esito del tampone, dopo un caso di positività, ma ad oggi tutte le sezioni stanno proseguendo l’attività. Il bocciodromo e il circolo ricreativo restano chiusi e alcune iniziative sono state sospese in paese. Il Comune sta valutando inoltre di annullare la fiera di fine novembre.
Leggi anche
Castelnovo Sotto screening tamponi covid-19 impennata di contagiCovid19, Castelnovo Sotto: “Nessun focolaio, i 16 casi legati all’aumento dei tamponi”