SANT’ILARIO (Reggio Emilia) – Si sono svolti questa mattina i funerali di William Colli, l’ex sindaco, negli anni ’70, del paese della Val d’Enza e storico cooperatore morto martedì scorso in un incidente stradale sulla via Emilia.
La dedizione e la passione per la comunità. La brillante razionalità accompagnata da umanità. Sono gli elementi distintivi elencati dall’attuale sindaco di Sant’Ilario, Marcello Moretti, riferiti a William Colli, suo predecessore quando da giovane primo cittadino diede il via a importanti servizi, a partire da quelli per l’infanzia: realizzò infatti la biblioteca e contribuì alla nascita del consorzio gas acqua. Un’esperienza testimoniata anche da un altro primo cittadino, Sveno Ferri. “Ha rappresentato la fase di forte cambiamento del paese”.
Colli aveva 78 anni: “Una persona di valore che continuerà a orientarci”, le parole pronunciate del figlio, Giordano. Il carattere innovativo dimostrato da dirigente della federazione provinciale del Pc emerge dal ricordo di Beppe Carletti: “Era una grande persona, una persona unica. Tante delle sue iniziative hanno cambiato il volto del paese”.
Impegnativo e non privo di difficoltà fu, negli anni ’90, l’impegno di Colli nella cooperazione, come spiega l’ex collega Bruno Veronesi: “Tutte le coop edili della fase in cui lui era presidente del settore produzioni lavoro, erano colossi conosciuti in tutta Italia”.
Reggio Emilia William Colli funerali william colli











