CASTELNOVO MONTI – E’ chiusa da cinque mesi la strada provinciale sp 108, detta del Pianello. Non è percorribile da quando una frana l’ha invasa, lo scorso autunno in occasione dell’ondata di maltempo che, in pianura, provocò anche l’esondazione del Crostolo.
Il tratto interessato è al confine tra Castelnovo Monti e Villa Minozzo. La soluzione studiata consiste in un “bypass”, una deviazione per aggirare il movimento franoso. L’allestimento del cantiere è cominciato oggi. Verso valle verrà ricostruito un tratto di strada di circa 200 metri.
“Sarà percorribile già dai primi di maggio, ripristinando in totale sicurezza gli spostamenti per tutti i cittadini e le imprese di questa importante parte del nostro Appennino”, sono le parole del presidente della Provincia Giorgio Zanni.
Soddisfatti anche i sindaci di Castelnovo Monti e Villa Minozzo, Emanuele Ferrari ed Elio Ivo Sassi, che sottolineano come “la collaborazione e il reciproco ascolto tra Comuni e Provincia dimostri ancora una volta efficacia e capacità di rispondere in modo concreto ai bisogni dei cittadini”, sottolineando inoltre come il “il coinvolgimento di imprese del territorio rappresenti un valore aggiunto, non scontato, che restituisce ulteriore fiducia”.