REGGIO EMILIA – L’edilizia sta rialzando la testa, nel bene e nel male. Le numerose detrazioni fiscali, e in particolare il bonus 110%, hanno impresso una spinta formidabile al settore che nella nostra provincia è tornato a occupare 13mila addetti, con una crescita sensibile del numero delle imprese.
Le riqualificazioni rappresentano la stragrande maggioranza degli interventi autorizzati, ma sono tornati a spuntare qua e là diversi importanti cantieri per nuove edificazioni residenziali. Il più vistoso è quello che sta cambiando il volto di un bel pezzo della frazione di Canali. E’ un’area di 117mila metri quadrati compresa tra via Tassoni e la tangenziale, chiusa a nord da via De Sanctis e a sud da via Tolstoj. Su una superficie edificabile di circa 46mila metri quadrati, sta sorgendo un intero quartiere: decine e decine di villette, singole e abbinate, a cui si aggiungono una mezza dozzina di palazzine con appartamenti, maisonette e attici, più 1.400 metri quadrati di terziario. Nel complesso, 230 alloggi serviti da 558 parcheggi pubblici. Molti edifici sono già completati e abitati, in altri mancano le finiture, altri ancora sono in fase di realizzazione. Fatte le debite proporzioni, era forse dai tempi dell’urbanizzazione di via Settembrini che non si vedeva a Reggio un cantiere di queste proporzioni.
I soggetti proponenti sono sei, ma il 72% delle aree è di proprietà della società Ten Immobiliare. Al lavoro nel cantiere ci sono diverse imprese locali, come la F&F Costruzioni generali e la Edil Belli di Reggio e la Pini di Cadelbosco Sopra. L’area tra via Tassoni e via De Sanctis fu prevista come edificabile dal Prg del 2001. Il piano particolareggiato di iniziativa privata risale al 2007, mentre il piano urbanistico fu approvato dal Consiglio comunale nel maggio 2010, dunque prima dell’entrata in vigore del Piano strutturale comunale e del Regolamento urbanistico edilizio. E’ per questo che il piano di Canali ha mantenuto gli indici edilizi più elevati fissati dal Prg 2001.
Reggio Emilia comune reggio emilia nuovo quartiere canali 230 alloggi nuovi canali