NOVELLARA (Reggio Emilia) – Nuovo appello di Ilaria Sassone. Stiamo parlando della mamma di Leo, il bambino di cinque anni che, ormai da quasi due, si trova in Turchia, dove il padre lo ha portato illegalmente.
“Chiedo che la mia nazione contratti il rientro in patria di un suo cittadino, illegalmente allontanato da casa e dalla sua famiglia”. Con queste parole Ilaria Sassone si rivolge a Giorgia Meloni. Lo fa tramite una lettera nella quale sottolinea il ruolo di madre. “Non chiedeteci di fare figli se poi non vi preoccupate di tutelarli”, si legge in un appello che non nasconde disillusione, visto che le richieste inviate ai predecessori della premier sono cadute nel vuoto.
La persona da riportare in Italia è, appunto, il piccolo Leonardo, portato in Turchia dal padre nel marzo del 2020. Che debba fare ritorno nel suo Paese lo hanno stabilito i giudici italiani togliendo al padre la potestà genitoriale. E lo hanno ribadito i giudici turchi con una sentenza che è stata però appellata dall’uomo, cittadino tedesco di origine turca. Un ricorso che allunga i tempi del rimpatrio. La madre tornerà nel Paese in cui si trova il figlio per una nuova udienza il prossimo 10 marzo. Nel frattempo, una perizia richiesta dalla Corte di Appello di Smirne ha escluso problematiche per il bambino rispetto alle conseguenze del rimpatrio. Il problema è che l’attesa rischia di durare due gradi di giudizio. “Devo aspettare che mio figlio compia la maggiore età?”, chiede la madre a mo’ di provocazione, invocando un intervento a breve da parte del governo per via diplomatica.
Per approfondire la vicenda, leggi anche:
Novellara Turchia Giorgia Meloni Leonardo Ilaria Sassone bimbo in turchia rimpatrioScappò col figlio, localizzato in Turchia l’ex compagno di Ilaria Sassone. VIDEO