REGGIO EMILIA – Mancano soltanto due giorni al primo dei due concerti di Zucchero alla Rcf Arena. Telereggio seguirà come sempre in diretta i preparativi, venerdì pomeriggio, fino all’inizio del concerto. Vi proporremo anche interviste inedite. Tra queste, quella al fondatore dell’azienda reggiana Righi, che ha conosciuto Zucchero durante una serata speciale. Ne sentiamo un’anticipazione.
“Ci ha accolti con queste parole in dialetto, ‘l’erbazzone, 50 lire al pezzo e neanche buono’, allora gli ho detto ‘partiamo male’, ma lui mi ha spiegato che era una frase che diceva sempre suo padre”. E’ cominciata con uno scherzo una serata che Leonardo Righi non dimenticherà mai. C’è una foto a testimoniarlo, un cappellino e una bottiglia di vino. Righi nel 1984 ha fondato l’azienda reggiana Righi srl e il suo erbazzone è da sempre amato anche da Zucchero.
A organizzare la serata, in cui Righi ha appunto portato l’erbazzone nella tenuta in Lunigiana dell’artista di Roncocesi, è stato un altro imprenditore reggiano. “E’ stato Sisto Fontalini, suo amico. Veniva in azienda e prendere le cose per ‘il maestro’, poi ha detto che mi voleva conoscere. Siamo andati in cinque, tutti reggiani”. La serata, di ormai 20 anni fa, è trascorsa tra aneddoti in dialetto e una cena tra “compagni”. “Abbiamo mangiato il pane insieme, ho avuto la fortuna di conoscere l’uomo dietro all’artista”.
La versione estesa dell’intervista andrà in onda nella diretta di Telereggio in occasione del primo concerto di Zucchero alla Rcf Arena, venerdì 9 giugno, dalle 15 alle 21.
Reggio Emilia Zucchero Sugar Fornaciari erbazzone Rcf Arena Righi erbazzone concerto di Zucchero