REGGIO EMILIA – Archiviata la preziosa vittoria al tie-break contro Mantova, la Conad Volley Tricolore è pronta a tornare tra le mura amiche del PalaBigi. Domenica alle 18, i granata affronteranno la Personal Time San Donà di Piave in una sfida che mette in palio punti importanti per entrambe le formazioni.
I reggiani arrivano forti del successo per 3-2 contro Mantova, una gara combattuta che ha dato ulteriore fiducia e consapevolezza alla squadra nei momenti chiave del match. Un’affermazione che ha confermato la solidità mentale del gruppo e che permette alla Conad di presentarsi all’appuntamento da capolista con 46 punti in classifica.
All’andata la sfida si era chiusa con un netto 3-0 in favore dei granata, ma il match di domenica si preannuncia tutt’altro che semplice. San Donà, attualmente ottava con 19 punti, è reduce dal turno di riposo ed è pronta a dare battaglia per conquistare punti fondamentali nella corsa alla salvezza. La formazione veneta, inoltre, si è rinforzata con l’arrivo del nuovo opposto Cavasin, innesto che amplia le soluzioni offensive a disposizione dello staff tecnico.
“La partita di domenica contro San Donà sarà fondamentale per consolidare il primo posto in classifica – commenta lo schiacciatore Martin Chevalier – Sarà importante partire con il giusto atteggiamento fin dai primi scambi, perché quando iniziamo bene riusciamo poi a mantenere il controllo della gara. Il nostro obiettivo è conquistare i tre punti e faremo tutto il possibile per raggiungerlo. San Donà ha avuto una settimana di riposo e arriverà pronta a lottare: mi aspetto una squadra combattiva e dovremo esserlo ancora di più per portare a casa una vittoria che per noi vale tantissimo”.
Consolidare il primato resta l’obiettivo della Conad, che vuole sfruttare il fattore PalaBigi per proseguire il proprio cammino in vetta.
“Le due vittorie consecutive al tie-break sono state molto importanti, soprattutto dal punto di vista mentale – sottolinea il palleggiatore Mattia Catellani – Sono state partite diverse tra loro, ma in entrambe siamo stati messi in difficoltà e siamo riusciti a reagire, anche recuperando situazioni complicate. Questo ci ha dato risposte importanti non tanto tecniche quanto caratteriali, perché siamo stati messi a dura prova e ne siamo usciti più consapevoli. Ci ha aiutato molto e ci aiuterà anche in vista della gara contro San Donà. È vero, nelle ultime partite abbiamo mostrato grande carattere ma anche qualche alto e basso. Siamo oltre metà stagione e dal punto di vista fisico qualcosa si sente, è normale. Dovremo essere bravi a limare questi aspetti, restare più attenti su ogni pallone e migliorare la concentrazione per trovare maggiore continuità e cercare di chiudere le partite prima, senza allungarle oltre il necessario”.











