REGGIO EMILIA – Nella frazione di Sesso l’elettrodotto che Terna si appresta a realizzare dovrà essere interrato. Questo il pronunciamento arrivato dal Ministero dell’Ambiente.
L’opera è compatibile dal punto di vista ambientale, ma sarà necessario studiare alcune varianti progettuali privilegiando “l’interramento delle intere tratte”: questo in sostanza il pronunciamento del Ministero stesso.
Si tratta di una prima significativa vittoria per il comitato di cittadini che si era opposto al progetto per via aerea, raccogliendo quasi 800 firme per una mozione di iniziativa popolare presentata a dicembre 2021 in Sala del Tricolore e incassando in seguito l’appoggio del Comune.
L’intervento in questione rientra in un imponente piano di riassetto della rete elettrica ad alta tensione concordato dall’azienda Terna Spa, nell’ambito del piano industriale 2021-2025, con i Comuni di Reggio, Cadelbosco Sopra, Castelnovo Sotto, Rubiera e Sant’Ilario.
Il percorso prevede la demolizione di una trentina di chilometri di vecchi elettrodotti. La nuova linea sarà costituita da oltre 20 chilometri in cavo interrato e da 14 chilometri aerei. Due sono le tratte di infrastruttura aerea che interesserebbero Sesso: quella da Cadelbosco a Mancasale di circa 6 km e quella lungo via Salimbene da Parma per circa 1 km.
Il commento del sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e dell’assessora all’ambiente Carlotta Bonvicini
“E’ ora concreta la possibilità di interramento della nuova rete elettrica ad alta tensione che sarà realizzata da Terna nel tratto di Villa Sesso. La Commissione di Valutazione di impatto ambientale (VIA) del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha infatti prescritto a Terna che le tratte CS2 e RE1 siano soggette a una revisione progettuale ‘al fine di approfondire la possibilità di alternative di tracciato, tipologiche e progettuali’ privilegiando in particolare ‘l’interramento delle intere tratte, seguendo, ove possibile, i tracciati proposti ed indicati attraverso le differenti osservazioni al progetto pervenute e discusse nel presente parere’.
Si tratta di un risultato importante, non scontato e di grande impatto sulla qualità di vita degli abitanti della frazione. Per questo oggi è una bella giornata per la comunità di Sesso e per la città intera. Il lavoro di dialogo condotto nei mesi scorsi insieme al comitato impegnato per l’interramento dell’elettrodotto Terna a Sesso ha dato i suoi frutti ed è paradigmatico di come la relazione costante tra Amministrazione, comitati e cittadini abbia posto le basi per una proposta credibile, con osservazioni accolte in sede ministeriale. Continueremo pertanto insieme al comitato il lavoro intrapreso in questi mesi, interloquendo con le autorità competenti, perché l’ipotesi di interramento divenga effettivamente realtà. A riguardo abbiamo già programmato un incontro con i rappresentanti del comitato per valutare le prossime azioni da compiere”.
Reggio Emilia Sesso alta tensione Terna elettrodotto