SANT’ILARIO (Reggio Emilia) – Nella cornice del tradizionale campo scout di San Giorgio, che ha visto come location il parco San Rocco che ha riunito tutti i gruppi della sezione di Reggio Emilia del Cngei, si è tenuto per i ragazzi tra i 14 e i 16 anni un incontro con la dottoressa Maria Rosaria Palmigiano, psicologa, psicoterapeuta e criminologa, e il giornalista mediatore Paolo Montanari.
Voluto dagli stessi organizzatori, l’incontro ha avuto l’intento di approfondire alcune tematiche come la violenza di genere, i rapporti disfunzionali e i femminicidi. I 40 ragazzi che hanno presenziato all’incontro sono stati divisi in alcuni gruppi di lavoro, dai quali un portavoce a turno ha portato le proprie risposte su domande dirette, le considerazioni sulle tematiche toccate e le sensazioni personali, non sempre in accordo tra di loro e con visioni molto diverse tra i soggetti.
L’attività nel suo insieme si inserisce nella cornice di un campo scout di tre giorni che ha visti coinvolti circa 300 giovani in una serie di attività a loro dedicate dal 23 al 25 aprile.