REGGIO EMILIA – Batte bandiera della Pace la grande nave della Rcf Arena, nel giorno della sua inaugurazione. Un’inaugurazione tanto attesa, rimandata per due anni e che ora si è finalmente compiuta con un concerto che Luciano Ligabue e i suoi hanno pensato come un grande e bellissimo spettacolo. Dopo che il manager del Liga Claudio Maioli ha issato i vessilli la musica ha cominciato a inondare il Campovolo e buona parte della città. “Era ora” ha detto prima di partire Luciano ai suoi fan: “Dopo due anni in apnea finalmente stasera il tappo lo togliamo noi, perché abbiamo vinto noi”.
La scaletta del concerto è stata tenuta segreta fino all’ultimo per fare una sorpresa al pubblico, ma si poteva intuire che sarebbe stato il nuovo singolo “Non cambierei questa vita con nessun’altra” a inaugurare la Rcf Arena, suonata con la sua attuale formazione: “Il gruppo”.
E poi è stato un susseguirsi dei grandi successi che hanno segnato i 30 e 2 anni di carriera del rocker e che Ligabue ha eseguito con le sue tre formazioni: “i Clan Destino”, “La Banda” e “Il Gruppo”.
31 brani e tre ore e passa di musica. Gli ospiti si sono alternati nel corso della serata come fossero stati a casa di Luciano e con lui si sono esibiti nei duetti: Loredana Bertè e la canzone che Ligabue ha scritto per lei “Ho smesso di tacere”, “Musica Ribelle” con Eugenio Finardi, “L’amore conta” con Gazzelle, “Buonanotte all’Italia” con Francesco De Gregori e poi “Il mio nome è mai piu” con Mauro Pagani e al posto dell’infortunato Piero Pelù il pubblico ha potuto ascoltare la voce del chitarrista Fede Poggipollini. Sicuramente il più carico di emozioni “A modo tuo” con Elisa. Luciano l’ha introdotta dicendosi “orgogliosamente reggiano e con la testa quadra” e quindi di volere sempre lui artisti come Elisa con cui collabora da anni. Per le ultime due canzoni sono saliti sul palco tutti i 13 musicisti tra i fuochi d’artificio e le stelle filanti che hanno invaso l’arena. Finale in grande stile per un giorno che Reggio segnerà sul calendario della sua storia.
“Vi devo ringraziare non solo per quello che mi avete fatto vedere stasera, ma ho bisogno di ringraziarvi anche per quello che mi avete regalato in questi 30 e passa anni. Mi avete regalato una vita bellissima!”. E’ il messaggio che Luciano Ligabue ha postato su Facebook subito dopo la fine del concerto.
Leggi e guarda anche
Il concerto di Ligabue inaugura la Rcf Arena: lo speciale di Telereggio e Reggionline. FOTO & VIDEO
Ligabue alla Rcf Arena: le interviste ai fans dopo il concertone. VIDEO
Reggio Emilia concerto musica Luciano Ligabue Campovolo Francesco De Gregori Elisa gazzelle Rcf Arena Loredana Bertè Eugenio FinardiTre ore per il deflusso: nessun intoppo di rilievo dopo il concerto di Ligabue. VIDEO