REGGIO EMILIA – Prosegue la crescita dell’azienda Vimec di Luzzara (180 dipendenti, dal 2017 parte del gruppo svedese Investment AB Latour), specializzata nella produzione di montascale ed elevatori, marchio di riferimento del settore a livello internazionale. Chiuderà il 2022 con 60 milioni di fatturato, frutto di una crescita del 25% rispetto all’anno precedente e a un incremento del portafoglio ordini del 75%.
Il Ceo Andrea Veggian mette a fuoco le ragioni di questa crescita: “Il Paese trainante è l’Italia, grazie alle agevolazioni dei bonus statali, un boost potente che ancora agisce sugli ordinativi e che contiamo venga mantenuto anche in futuro, se pur in forme diverse dalle attuali. Nel contesto europeo abbiamo assistito a un’interessante crescita del mercato in Gran Bretagna, così come nel Middle East e in Asia”.
Se il montascale come strumento di supporto alla mobilità ha rappresentato il prodotto di maggior successo in questa specifica fase, l’azienda, da sempre capofila nell’evoluzione tecnologica del settore, ha deciso di investire sui prodotti rivolti al mondo del progetto, focalizzandosi sull’elevatore domestico. L’obiettivo è di trasformarlo da anonimo strumento di servizio, ingombrante e generalmente celato alla vista, a dispositivo tecnologico di design, personalizzabile e minimo impatto sulla struttura dell’edificio che lo ospita (essendo privo di vano macchine, a differenza dell’ascensore).