REGGIO EMILIA – Un sottopasso lungo via Marx, al posto del cavalcavia della ferrovia attualmente esistente. Siamo in località Case Pirondi, tra la via Emilia e Roncocesi. Il cantiere per la realizzazione dell’opera, già ampiamente annunciata, verrà avviato lunedì 4 novembre.
La prima fase dei lavori comporterà la demolizione del cavalcavia con un intervento guidato da Anas, in sinergia con Comune e Rete Ferroviaria Italiana. Un passaggio che si inserisce nell’ambito dei lavori per la costruzione del prolungamento della tangenziale nord che arriverà fino a Corte Tegge.
Il sottopasso verrà realizzato mediante un sottoattraversamento sia della linea ferroviaria che del nuovo tratto di tangenziale. Attenzione dunque: la viabilità sarà interrotta su via Marx. Per alleviare i disagi per il traffico va detto che nei prossimi mesi, nella zona, sarà completata la bretella che da via Rinaldi porterà a viale Martiri di Piazza Tien An Men, riducendo l’impatto dell’intervento sugli abitati di Roncocesi e Cavazzoli.
Le deviazioni e i percorsi alternativi saranno segnalati sul posto. Il prolungamento della tangenziale nord, opera attesa da almeno 30 anni, avrà una lunghezza di 6 km per un investimento totale di 190 milioni di euro. Una infrastruttura che sarà completata entro la fine del 2025.

Reggio Emilia Cavazzoli Roncocesi sottopasso via Marx










