REGGIO EMILIA – Le segreterie provinciali di Filt Cgil, Fit Cisl, Faisa Cisal e la direzione di Til hanno sottoscritto l’ipotesi d’accordo per il rinnovo del contratto integrativo per i lavoratori dell’azienda. “In un quadro complessivo di forte incertezza sulla tenuta del settore, con enormi difficoltà a trovare e a fidelizzare personale con la qualifica di autista e il percorso di rinnovo del Ccnl in forte difficoltà data anche la mancanza di risorse sufficienti nel Fondo nazionale trasporti – spiegano i sindacati – l’accordo sottoscritto prova ad invertire la rotta. Si tratta infatti di un integrativo che investe significative risorse aggiuntive sulla contrattazione portando a un aumento medio di 120 euro al mese, con punte che superano i 200 euro mensili”.
I circa 130 lavoratori di Til in provincia saranno tra i pochi ad avere il rinnovo della contrattazione integrativa nonostante non si sia chiusa la contrattazione nazionale: “Una risposta resa possibile – si legge ancora nella nota del sindacato – grazie alle buone relazioni sindacali che da sempre contraddistinguono il territorio reggiano”.
Gli aumenti inseriti nell’accordo riguarderanno i buoni pasto, l’introduzione di un’indennità di turno, una nuova indennità per i turni pesanti e la maggiorazione del lavoro straordinario. Inoltre, ulteriori aumenti riguarderanno le diarie aziendali, i rimborsi km e l’accumulo ore di in banca ore. L’ipotesi d’accordo sarà oggetto di referendum entro il 17 marzo.
Reggio Emilia Til accordo sindacati aumento salariale