CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Il ponte Pianello, che lungo la Sp 108 scavalca il Secchia tra Castelnovo Monti e Villa Minozzo, sarà chiuso al transito dalle 8 di mercoledì 25 fino alle 18 di lunedì 30 ottobre. Nell’ambito degli importanti e impegnativi lavori di consolidamento statico in corso, saranno infatti montate le barriere a bordo ponte sulla corsia di monte, dove sono stati ultimati i lavori di ripristino. Dalla sera di lunedì 30 ottobre il ponte Pianello potrà dunque essere riaperto a senso unico alternato, ma sulla corsia già sottoposta a manutenzione, quindi con minori disagi per gli automobilisti. Ne dà notizia la Provincia.
Durante la chiusura del ponte tra il 25 e il 30 ottobre, il traffico verrà deviato sulla Sp 18 Busana – Ligonchio – Passo Pradarena per gli spostamenti tra Castelnovo Monti e Ligonchio e sulla Sp 9 Felina – Villa Minozzo – Civago (e successivamente sulla Sp 59 per Sologno e Ligonchio) per quanto riguarda invece gli spostamenti tra Felina e Villa Minozzo (e viceversa).
L’intervento non solo permetterà di ripristinare il transito sulla Sp 108, assicurando al ponte gli standard di sicurezza oggi indispensabili, e di ridurre dunque i disagi nei collegamenti tra le comunità montane, ma sarà anche attento agli aspetti paesaggistici e ambientali. Il progetto – per un importo complessivo di 1 milione e mezzo di euro, finanziato dal Ministero delle Infrastrutture – prevede infatti anche la realizzazione di un passaggio pedonale protetto che garantirà agli escursionisti un utilizzo sicuro di questa struttura collocata lungo il sentiero Spallanzani e all’interno del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-emiliano.
Una volta conclusi, gli interventi consentiranno alla Provincia di rimuovere le limitazioni (senso unico alternato e divieto di transito ai veicoli con massa a pieno carico superiore a 33 tonnellate) introdotte un paio di anni fa.














