MODENA – Il Covid ha insegnato che bisogna investire per l’ambiente, anche per questo la bretella Campogalliano-Sassuolo va fermata. Il comitato “No Bretella” scrive una lettera aperta alla cittadinanza ribadendo le proprie proposte: la cosiddetta “alternativa Nord” e, soprattutto, la ferrovia tra gli scali merci di Dinazzano e Marzaglia, che potrebbe essere finanziata dal Recovery Fund.
La bretella autostradale, aggiunge il comitato, non avrebbe nemmeno la sostenibilità economica perché sarebbe pronta dopo il completamento della nuova ferrovia Verona-Monaco. L’iter del progetto però prosegue: in consiglio provinciale il presidente Gian Domenico Tomei ha spiegato che si stanno ultimando le verifiche di congruità del Ministero dei Trasporti e che la Regione ha confermato l’obiettivo di aprire i cantieri entro quest’anno. Il comitato sarebbe favorevole solo al primo stralcio, per collegare l’autostrada allo scalo di Marzaglia.
bretella campogalliano-sassuolo inizio lavori bretella campogalliano-sassuolo Marzaglia scalo merci dinazzano no bretella recovery fund













