REGGIO EMILIA – E’ andata male ai reggiani del Valorugby. Dopo quasi un mese di attesa, dovuto prima ai problemi col Covid e poi al campo finito allagato sette giorni fa, il ritorno in campo dei diavoli si è tradotto in una sconfitta contro il Calvisano. L’appuntamento era uno dei due match clou di Top10 di questa giornata.
20-17 il risultato finale in favore della compagine bresciana che è ancora campione in carica non essendo stato assegnato l’ultimo Scudetto. Ricordiamo che la telecronaca in differite del match si può vedere su Telereggio dalle 23.
E la mancanza di confidenza con il ritmo di partita costa caro ai Diavoli che subiscono nei primi cinque minuti le folate dei “calvini” vogliosi di riscattarsi dopo le due sconfitte subite da Viadana e Rovigo.
E proprio al quinto minuto di gioco arriva la prima meta dell’incontro realizzata da Susio. La trasformazione del sudafricano Hugo porta Calvisano avanti per 7-0. I Diavoli reagiscono e piano piano guadagnano terreno conquistando una netta supremazia territoriale nonostante il cartellino giallo rimediato da Mirko Amenta al 14’ che lascia i suoi in inferiorità numerica per dieci minuti.
Al 22’ è il piede di Davide Farolini ad accorciare le distanze con un preciso calcio piazzato, subito imitato però da Hugo che porta i suoi avanti per 10-3, risultato con cui si chiude il primo tempo.
Il secondo tempo comincia male per il Valorugby che subisce prima un altro piazzato di Hugo poi la meta del nazionale Jacopo Trulla per il 3-20 che al 16’ del secondo tempo sembra chiudere i conti. Ma il Valorugby, con i nuovi innesti mandati in campo da coach Roberto Manghi, ha una grande reazione d’orgoglio. Prima la meta di potenza di Luhandre Luus, poi quella di puro talento griffata da Giulio Bertaccini avvicinano le squadre a sole tre lunghezze con il 17-20.
Mancano però pochi minuti e gli ultimi assalti non portano punti in cascina per il Valorugby che incassa così una dolorosa sconfitta interna contro una delle dirette avversarie per la conquista del titolo. Sabato prossimo 19 dicembre altro match di cartello a Roma contro le Fiamme Oro.
Il tabellinoReggio Emilia, Stadio “Mirabello” – Sabato 12 dicembre 2020
PeroniTop10 – VI giornata
Valorugby Emilia v Kawasaki Rugby Calvisano 17-20 (3-10)
Marcatori: p.t. 5’ m. Susio tr. Hugo (0-7), 22’ c.p. Farolini (3-7), 24’ c.p. Hugo (3-10); s.t. 47’ c.p. Hugo (3-13), 56’ m. Trulla tr. Hugo (3-20), 67’ m. Luus tr. Farolini (10-20), 76’ m. Bertaccini tr. Farolini (17-20).
Valorugby Emilia: Farolini; Costella (58’ Majstorovic), Bertaccini, Vaega, Leaupepe; Rodriguez, Chillon; Amenta (58’ Favaro), Conforti (47’ Dell’Acqua), Mordacci (cap); Gerosa (47’ Gerosa), Du Preez; Chistolini, Luus, Sanavia (65’ Muccignat). All. Manghi
Kawasaki Rugby Calvisano: Trulla; Ragusi (61’ Garrido-Panceyra), Bronzini, Mazza, Susio; Hugo, Semenzato; Vunisa (cap), Casolari (72’ Martani), Venditti (74’Koffi); Zambonin, Van Vuren (58’ Zanetti); Leso (47’ D’Amico), Luccardi, Brugnara. All. Guidi
Arbitri: Liperini (Livorno), AA1 Schipani (Benevento), AA2 Favaro (Venezia); Quarto Uomo: Negro (Modena)
Cartellini: al 14’ giallo a Amenta (Valorugby Emilia), al 33’ giallo a Van Vuren (Kawasaki Rugby Calvisano)
Calciatori: Farolini (Valorugby Emilia) 3/3; Hugo (Kawasaki Rugby Calvisano) 4/4
Note: giornata fredda e piovosa con circa 4 gradi. Partita disputata in assenza di pubblico.
Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 1, Kawasaki Rugby Calvisano 4
Player of the Match: Mordacci Alessandro (Valorugby Emilia)
Risultati VI turno PeroniTOP10
Rovigo-Petrarca PD 12-18 (1-4)
Lazio-Lyons PC 0-28 (0-4)
Mogliano-Colorno 24-8 (4-0)
Viadana-Fiamme Oro rinv.