REGGIO EMILIA – Ha preso il via ufficialmente oggi la campagna di vaccinazione antinfluenzale, in anticipo di alcune settimane rispetto agli anni passati. Si partirà dai pazienti più fragili e più a rischio, intanto gli spazi sono stati riorganizzati per permettere le vaccinazioni in sicurezza.
***
I percorsi, a seconda delle esigenze dei pazienti, sono diversi, gli spazi sono stati riorganizzati e ridefiniti: l’obiettivo è che la campagna di vaccinazione antinfluenzale, che quest’anno prevede numeri più alti, si svolga in sicurezza. Qui siamo alla Casa della Salute Ovest, in via Brigata Reggio, in città, una delle sedi predisposte dall’azienda Usl per i medici di base che hanno sale d’attesa troppo piccole e a rischio assembramenti: “Abbiamo predisposto degli ambulatori dove i medici possono vaccinare e abbiamo costruito un muro che possa dividere le attività di guardia medica e di ambulatori Covid dalle attività delle vaccinazioni, in modo che i pazienti possano essere vaccinati in sicurezza”, spiega Marina Greci, direttore delle Cure Primarie del distretto di Reggio dell’Ausl.
L’azienda Usl ha acquistato 132 mila dosi di vaccini, da destinare gratuitamente alle persone considerate più a rischio. La priorità sarà data alle persone più anziane e ai pazienti cronici: “I pazienti verranno contattati telefonicamente dal medico per evitare gli assembramenti, devono aspettare la telefonata”.
Per le altre categorie a rischio, come le persone dai 60 ai 65 anni, le donne in gravidanza, il personale sanitario, scolastico e delle forze dell’ordine, è possibile rivolgersi al medico di base oppure registrarsi sul portale internet dell’azienda Usl. L’accesso diretto agli ambulatori non è possibile, è necessaria la prenotazione.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia sanità influenza salute vaccino antinfluenzale vaccino categorie a rischioVaccini antinfluenzali: ecco il piano dell’Ausl di Reggio Emilia. VIDEO














