REGGIO EMILIA – Il titolo, “Le radici e le ali”, fa riferimento a un saggio proverbio africano. Ripercorre tappe del passato ma racconta soprattutto il presente il documentario realizzato dai nostri inviati che hanno seguito, tra il 15 e il 24 ottobre, il viaggio istituzionale del Comune di Reggio in Mozambico e in Sudafrica. Il reportage mostra le attività che proseguono nei due paesi, basate su collaborazioni di reciproco interesse, tutte coordinate dalla Fondazione E35 e che da dieci anni si occupa di progettazione internazionale. Nell’elenco degli ambiti coinvolti sono inclusi l’istruzione prescolare, la formazione universitaria e professionale, fino alla gestione dei rifiuti, passando dalla cultura e lo sport.
Cinquanta minuti che gettano uno sguardo su luoghi incantevoli, su gente dalle diverse culture. Con interviste alle autorità locali, ai partecipanti alla missione ed anche testimonianze di esponenti storici dei movimenti che hanno liberato il Mozambico e il Sudafrica rispettivamente dal colonialismo e dall’apartheid. “Vuol dire tornare sulle orme di due figure, Giuseppe Soncini e Renzo Bonazzi, che hanno avviato un lavoro di semina corrispondente a questo legame di amicizia che esiste, che cominciò tra Reggio e Pemba, poi si è trasmesso anche al Sudafrica”, spiega il collega Andrea Bassi.
Le riprese e la regia sono state curate da Gloria Menegatti: “E’ stata la responsabilità di dover raccontare l’ultima parte di questa storia che va avanti da cinquant’anni, una storia di collaborazioni tra popoli, la responsabilità di farlo con cura cercando di restituire la complessità, senza semplificare”.













