REGGIO EMILIA – Ieri mattina il comando provinciale dei vigili del fuoco ha ospitato la messa per l’inizio del tempo di Quaresima, celebrata dal cappellano don Emanuele Sica. Al termine della celebrazione è stata consegnato un attestato di ringraziamento al vicecapo reparto in quiescenza Alfredo Zunino (classe 1934) che da giovane pompiere del Comando di Reggio Emilia partecipò alle operazioni di soccorso a seguito del disastro del Vajont avvenuto la sera del 9 ottobre 1963. E’ l’unico ancora in vita a poter ricordare quello straordinario sforzo di umanità e solidarietà.
Il riconoscimento è sopraggiunto nell’ambito degli eventi organizzati dai Comuni di Erto e Casso, Longarone, Vajont e Ponte nelle Alpi, per la commemorazione del 60° Anniversario del disastro.
L’attestato di ringraziamento e stima è stato consegnato dal comandante Annecchini e dal presidente della locale sezione dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco Otello Pedroni.
Nel 1964, per l’imponente opera di soccorso prestata, è stata conferita la Medaglia d’Argento al Valore Civile al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco con la seguente motivazione: “Ufficiali, Sottufficiali e Vigili del Fuoco si sono prodigati, senza sosta ed oltre ogni limite, tra insidie e difficoltà innumerevoli, nel soccorrere le popolazioni colpite dal disastro del Vajont”.















