REGGIO EMILIA – Finalmente, la fumata bianca tanto attesa: Petteri Johannes Koponen è un giocatore della Pallacanestro Reggiana.
La guardia finlandese di 32 anni ha firmato un contratto fino al termine della stagione. Già visto in Emilia dal 2008 al 2012 con la canotta della Virtus Bologna, Koponen ha giocato anche Khimki Mosca – vincendo l’Eurocup nel 2015 – e con il Barcellona prima di passare nel 2018 al Bayern Monaco, conquistando un titolo nazionale e partecipando all’Eurolega. La passata stagione ha disputato 54 gare con la formazione tedesca, segnando 7.6 punti di media con il 50% dalla linea dei 3 punti. Nel 2007 venne scelto al primo giro del Draft Nba con la 30ª chiamata da Philadelphia, pur non disputando mai nessuna gara ufficiale nei “pro”.
“Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a trovare un accordo con un atleta come Koponen – le parole del direttore generale Filippo Barozzi – che non ha di certo bisogno di presentazioni. Il suo talento e la sua esperienza saranno da oggi al servizio di squadra e staff per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi e guardare al futuro con rinnovata fiducia. Con l’arrivo di Petteri rinnoviamo anche la consolidata tradizione del nostro club di poter annoverare tra le nostre fila grandi campioni europei”.
“Sono contento di poter tornare a giocare dopo alcuni mesi in cui ero fermo e in una situazione nella quale, in carriera, non mi ero mai ritrovato – il commento di Koponen – Ora il mio obiettivo è entrare il prima possibile in forma e aiutare la squadra. Sono molto felice di essere qui alla Pallacanestro Reggiana, credo che ci siano i presupposti per fare un’ottima seconda parte di stagione. Di sicuro l’opportunità di tornare in Italia, un Paese a cui associo tanti bei ricordi del mio passato, è stata un’ulteriore motivazione nella mia scelta. Il mio auspicio è che nei prossimi mesi l’emergenza Covid si possa attenuare sempre di più in modo da poter tornare a godere, nella quotidianità, della bellezza di questo Paese”.
Infine, una curiosità: Koponen è il secondo finlandese della storia del club biancorosso dopo il “mitico” Teemu Rannikko, play biancorosso dal 2000 al 2002.
Guarda il servizio di Luca Montanari per Tg Reggio
Leggi anche