REGGIO EMILIA – “Purtroppo il tempo nella prima parte dell’estate non è stato clemente, le piogge hanno ritardato l’arrivo dei turisti in Appennino, ma ora il territorio è pronto ad accogliere tanta gente”. Così il sindaco di Ventasso Enrico Ferretti. L’estate quest’anno è partita in ritardo, ma già in questi fine settimana di caldo le principali località turistiche dell’Appennino si sono riempite. “I ristoranti sono tutti attivi, i servizi ci sono e ci aspetta un agosto da tutto esaurito“.
“Io vengo qui a fare la stagione in un albergo, di domenica c’è tanta gente – ci spiega una giovane lavoratrice – Ci sono anche turisti inglesi e tedeschi”.
Trekking, passeggiate e percorsi in bicicletta le attività che si possono praticare, ma l’Appennino ha aperto le porte anche agli sportivi di professione con i raduni di diverse squadre. “A Castelnovo Monti, a Toano con la Reggiana, poi le giovanili del Genoa e della Spezia, un territorio molto frequentato”, continua Ferretti.
Circa 400 atleti hanno partecipato nei giorni scorsi alla ecomaratona del Ventasso. “Oltre 500 si sono dati appuntamento a Ligonchio per una manifestazione interregionale di mountain bike. Stiamo cercando di ampliare l’offerta, che riguarda in primis passeggiate e proprio i percorsi in mountain bike”.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia sindaco Ventasso Cerreto turismo Enrico FerrettiL’Appennino che piace: Cerreto Laghi fa il pieno di turisti. VIDEO & INTERVISTE










