NOVELLARA (Reggio Emilia) – Un treno regionale della linea Reggio-Guastalla era in ingresso in stazione a Novellara quando, per cause al vaglio, è fuoriuscito dai binari con le prime due ruote del carrello anteriore. Il tutto si è verificato intorno alle 15.40 odierne: a bordo del convoglio, in quel momento, c’erano 8 persone, oltre a macchinista e capotreno, nessuna delle quali ha riportato ferite.
A causa di quello che in gergo tecnico viene chiamato “svio”, Fer ha attivato immediatamente il servizio sostitutivo di bus navetta che resterà attivo fino al completo ripristino della situazione. Sul posto, oltre al personale delle Ferrovie Emilia Romagna, anche la polizia ferroviaria e i vigili del fuoco di Guastalla.
Il sindaco di Novellara Zarantonello
Nella vettura di testa, mentre il convoglio viaggiava a bassissima velocità in quanto in prossimità della banchina della stazione (come di prassi nelle adiacenze dei punti delicati) ad un certo punto le ruote dell’asse anteriore si sono appoggiate sulle traversine, e il macchinista ha attivato immediatamente il freno di emergenza. Sono in corso le manovre per trasportare il treno in magazzino, si attiveranno tutte le procedure ed i protocolli di manutenzione del caso per capire il problema, dopodiché FER si adopererà per avere la linea funzionante per lunedì.
Reggio Emilia Novellara vigili del fuoco polfer Fer treno uscito dai binari stazione novellara