REGGIO EMILIA – Tre sold-out, trentanove match in tre giorni, la vetrina dei Campionati regionali e la visita dei vertici della Federazione pugilistica italiana e di una campionessa europea, Pamela Malvina Noutcho Sawa, che ha osservato gli atleti reggiani a bordo ring. Sono stati tre giorni emozionanti quelli che hanno animato l’Olmedo Boxing Arena di via Flavio Gioia, nella quale si sono tenute le finali dei Campionati regionali elite valevoli per l’accesso agli assoluti italiani. Nell’ex mangimificio Caffarri erano presenti anche l’assessore allo sport Stefania Bondavalli e i vertici della Fondazione per lo Sport.
La Reggiana Boxe Olmedo è pronta a presentarsi ai campionati italiani con otto pugili granata. I tre giorni di pugni che hanno animato la casa del pugilato reggiana hanno consegnato infatti altri tre campioni regionali Elite alla società guidata da Emiliano Martinelli e Luca Quintavalli. Oltre ai cinque già qualificati (Dario Campanile, Giacomo Giannotti, Rosalba Marcone, Michel Vescovini e Alfred Commey), ora si aggiungono anche altri tre nuovi “numeri 1” dell’Emilia-Romagna: Manuel Cucci, Davide Martelli e Sabri Mouhcine.

Sabri Mouhcine. Credits Silvia Casali
La corsa verso le finali del torneo si è fermata al sabato per Giuseppe Usai (Elite 67 kg) e Raphie Osekwe (Elite 67 kg). Il primo è apparso sottotono rispetto al solito, mentre Osekwe ha sofferto la tecnica del campione bolognese che si è trovato davanti. Pierfrancesco Demuru (Elite 48kg) esce invece sconfitto in finale ancora una volta dalla sua “bestia nera” ferrarese Gerardo Damiano, incontrato già due volte in passato: argento regionale per lui. Andrea Gerri (Elite 86kg) ha condotto un match sul filo del rasoio e nonostante i tantissimi colpi messi a segno è stato sfavorito dagli arbitri.

Manuel Cucci. Credits Silvia Casali
E’ poi toccato a Manuel Cucci (Elite 60kg), dopo un match grandioso e oltre il pronostico nelle semifinali di sabato, salire sul ring per la finale. Il pugile reggiano ha realizzato il miracolo conquistando l’oro nella categoria. Dopo due riprese equilibrate, in finale la precisione di Manuel Cucci ha premiato, convincendo i giudici. Molto preciso Sabri Mouhcine (54 kg) che strappa il titolo di campione regionale facendo valere la sua capacità tecnica e la sua reattività in una finale non scontata. Eccezionale match di Davide Martelli (Elite 71kg) contro il modenese Alessio Zannella, che lo aveva già sconfitto una volta. Incontro reattivo, tutto con il movimento di tronco, bellissime combinazioni piazzate e vittoria senza spazio per alcun dubbio.
Tre vittorie anche nei match fuori torneo hanno animato l’inizio del venerdì. S

Silvia Signorelli, direttrice della Fondazione per lo Sport, e Stefania Bondavalli, assessore allo sport del Comune di Reggio. Credits Silvia Casali
imone Achiluzzi (63 kg youth) è partito con irruenza con il jeb, poi entrando col diretto destro, tanto da costringere l’arbitro a sospendere l’incontro. Kristian Shevchuk (66 kg junior) ha dovuto accorciare la distanza mettendo colpi duri: l’avversario è stato portato a legare e così il reggiano ha conquistato l’incontro. Infine Mihail Dimitriu (50 kg junior) si è preso la rivincita contro un avversario molto più alto di Piacenza. Dimitriu lo invitava, per poi giocarsela con la difesa e il contrattacco.