REGGIO EMILIA – Ripartire dalla comunità, dal contesto ambientale e dai bisogni delle singole persone. E’ questa la premessa della prossima edizione di TEDxReggioEmilia. L’evento, che vedrà succedersi diversi interventi di pensatori e divulgatori, torna al Centro Internazionale Loris Malaguzzi. L’appuntamento è per sabato 24 settembre, in concomitanza col Festival dell’Architettura Rigenera organizzato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Reggio Emilia co-organizzato dal Comune di Reggio Emilia e Reggio Emilia Città Senza Barriere.
Il curatore dell’evento sarà il giornalista e scrittore Riccardo Staglianò. “Il cambiamento – dice – deve essere sistemico, ma un singolo elemento radicale si può individuare. Se la società in cui viviamo l’hanno fatta e gestita gli uomini proviamo a mettere dentro un quoziente femminile molto più alto. Tutti lo dicono, nessuno lo fa. Noi l’abbiamo preso molto sul serio e proponiamo un parco relatori a maggioranza femminile”.
“Ci sorprendiamo sempre di quante ordinarie persone eccezionali hanno idee brillanti che meritano di essere condivise”, sono le parole dell’organizzatrice Laura Credidio. Dal 25 luglio saranno in vendita i biglietti sul sito www.tedxreggioemilia.com mentre i nomi delle speaker e degli speaker saranno rivelati in settembre.