REGGIO EMILIA – Tre giocatori del Valorugby positivi al Covid19. Per questo motivo è stata rinviata la trasferta a Viadana in programma per domani pomeriggio e valida per il campionato Top12. Attività sospesa per tutta la squadra per i prossimi 10 giorni.
“Sin qui abbiamo gestito ottimamente la situazione. Il forte aumento generale dei contagi anche in Emilia ha finito per rompere quel muro che eravamo riusciti ad ergere contro il virus da fine maggio per la ripresa delle attività (con controlli settimanali di squadra e staff, l’igienizzazione quotidiana dell’impianto e uno stile di vita improntato alla prudenza) – spiega il direttore tecnico Roberto Manghi – Sapevamo che il rischio c’era dato il nostro gruppo squadra non vive in una bolla, ci sono giocatori che per forza debbono frequentare anche altri ambienti per ragioni di lavoro e che parecchi, essendo giovani del territorio, vivono in famiglia. E i loro familiari lavorano”.
Con il test molecolare effettuato lunedì mattina a tutta la squadra e lo staff (di cui si sono avuti gli esiti mercoledì) la squadra aveva preso coscienza di alcuni casi positivi ma, viste le misure di distanziamento e il fatto che gli atleti non si erano visti, lo staff e la squadra del Valorugby hanno tentato sino all’ultimo di onorare il campionato non usufruendo della possibilità di rinvio prevista dal protocollo e preparando il match con Viadana.
Stamattina, però, la doccia fredda: il controllo con test antigenico rapido alla vigilia della partita, ha rivelato nuove positività. Dopo le comunicazioni di legge a cura del centro medico, il club ha deciso di richiedere il rinvio della partita di domani alla FIR, dopo averlo comunicato al Viadana. Inoltre, Valorugby ha deciso uno stop delle attività in campo fino a lunedì 23 novembre, giorno in cui l’intero gruppo squadra si troverà al campo per sottoporsi a un nuovo tampone.
Luca Bigi in Nazionale
Nell’esordio della Nazionale italiana nella Autumn Nations Cup, gli azzurri potranno contare sul capitano Luca Bigi. La compagine allenata dal Ct Franco Smith esordirà domani nel gruppo B contro la Scozia, nel match che si disputerà alle 13.45 allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Per il reggiano, annunciato nel quindici titolare e con i gradi di capitano, sarà la 30esima presenza con la maglia dell’Italia.