CAVRIAGO (Reggio Emilia) – La giovane arciera reggiana Cecilia Santacroce, che si allena a Cavriago nelle file dell’Ypsilon Arco Club, ha vinto la medaglia d’oro ai mondiali di tiro con l’arco che si sono svolti a Terni pochi giorni fa. Cecilia è campionessa del mondo nella divisione longbow 3D, la specialità che prevede delle sagome di animali dislocate lungo percorsi immersi nella natura, posizionate in pendenza e a distanze sconosciute. Nella finale, disputata all’interno del bellissimo parco archeologico di Carsulae, si è imposta contro l’italiana, sua compagna di squadra, Luna Bassi.
“Quella mattina ero estremamente agitata e nervosa – racconta – ma mi sono detta che se ero arrivata a quel punto, me la dovevo giocare e crederci fino in fondo. E così ho fatto. Quando guardo quella medaglia d’oro lì sulla mensola ancora non credo di essere riuscita ad acchiapparla, ma è lì e posso dire di essere orgogliosa di me stessa. Con que-sto risultato incominciano le responsabilità, ma non penso proprio che mi tirerò indietro”.
Alessandro Morini, presidente dell’ Ypsilon Arco Club di Cavriago, non nasconde l’entusiasmo e l’emozione per questa ragazza: “Non posso che essere molto soddisfatto del fantastico risultato di Cecilia Santacroce. Conosco Cecilia sia come persona che come arciera e la sua voglia di migliorarsi sempre l’ha portata a instaurare con il suo tecnico, Adriano Frigeri, un ottimo feeling che le ha permesso di vincere a luglio i campionati italiani “tiro di campagna” e nelle scorse settimane l’ambita medaglia d’oro ai mondiali. La sua convocazione in nazionale, era arrivata dopo un percorso di gare di selezione molto impegnative che l’avevano vista spostarsi in diverse regioni d’Italia sempre insieme al suo compagno di vita e di arco Antonio Corvigno. Cecilia, confrontandosi con le migliori al mondo, ha dimostrato che ha i numeri per raggiungere altri importanti traguardi”.
A Santacroce anche le congratulazioni dell’Amministrazione comunale.
Reggio Emilia Cavriago tiro con l'arco titolo mondiale Cecilia Santacroce campionessa del mondo