REGGIO EMILIA – Si svolgerà domattina (venerdì) alle 9.30 nel carcere di Reggio l’interrogatorio di garanzia dei due ragazzi accusati dell’aggressione a Giuseppe Checchia avvenuta la notte tra l’8 e il 9 ottobre scorso all’esterno della discoteca Rockville di Castellarano. Daniele Eugenio Vernucci, 21 anni di Sassuolo e Kevin Coppolecchia, 18 anni di Castellarano, assistiti dall’avvocato modenese Roberto Ghini, racconteranno al giudice la loro versione dei fatti. Sono accusati di tentato omicidio aggravato dai futili motivi.
“Sono molto provati, la prima cosa che mi hanno chiesto è ‘Come sta Giuseppe?'”, ci dice il legale, che sta valutando gli atti di indagine. “Domani risponderanno alle domande del giudice per chiarire i loro ruoli. Uno dei due ragazzi ha un piccolo precedente specifico ma tutti e due lavorano”. Il Gip Dario De Luca ha parlato però di un’aggressione avvenuta in un contesto di “inaudita quanto assurda e ingiustificata violenza aggressiva”. Dopo un diverbio all’interno del locale, un gruppo di 7-8 giovani si è avvicinato nel parcheggio a Giuseppe Checchia e a un amico, per vendicarsi. Non risulta che si conoscessero precedentemente. Coppolecchia avrebbe colpito Checchia con un pugno, mentre Vernucci gli avrebbe scagliato un grosso sasso da dietro, da distanza ravvicinata.
“Se non fossimo intervenuti immediatamente con un intervento chirurgico probabilmente sarebbe morto”, ha detto un medico, sentito a verbale. Secondo il Gip il carcere è la misura idonea visto “l’assoluto disprezzo per l’incolumità altrui e per lo stesso bene della vita” dimostrato dagli indagati che hanno dunque una “spiccata capacità di delinquere”.
Leggi e guarda anche
Preso a sassate fuori dalla discoteca: due giovani arrestati per tentato omicidio. VIDEO
Reggio Emilia Modena Castellarano Sassuolo discoteca tentato omicidio pugno sasso Rockville sassata Giuseppe Checchia Kevin Coppolecchia Daniele Eugenio VernucciArrestati gli aggressori del figlio, la mamma: “Fatta giustizia, ero fiduciosa”. VIDEO












