REGGIO EMILIA – Le 27 Case della Comunità previste nel territorio reggiano, dotate di servizi sanitari specializzati e, in alcuni casi, di ambulatori attivi anche 24 ore su 24, rappresentano un importante potenziamento dell’assistenza territoriale. Resta però il nodo della carenza di medici, che rischia di non garantire una copertura adeguata a tutte le esigenze.
Il tema è stato al centro dell’ultima puntata de “Il Medico e il Cittadino”, che ha visto ospite la presidente dell’Ordine dei medici di Reggio, Anna Maria Ferrari. Attualmente sono circa 2.700 i medici iscritti, a cui si aggiungono oltre 380 odontoiatri, all’interno di un ente interessato da recenti riforme che puntano anche a rafforzare il controllo della professione, soprattutto nel rapporto con i cittadini-pazienti. Nella seconda parte della trasmissione, la pediatra Mara Manghi ha offerto consigli utili per affrontare la stagione estiva, soffermandosi in particolare sui rischi legati al caldo per i più piccoli.
Con la 39esima puntata si chiude la stagione de ‘Il Medico e il Cittadino’, la trasmissione di medicina e sanità di Telereggio. Da settembre sono stati ospitati complessivamente 148 medici, insieme a rappresentanti delle associazioni di volontariato, all’assessore regionale alla Sanità Massimo Fabi e al direttore generale dell’Ausl di Reggio, Davide Fornaciari. Una stagione intensa, segnata anche dall’arrivo a Reggio del robot chirurgico Da Vinci, che promette di innovare tempi e modalità degli interventi, cambiamento raccontato attraverso il contributo dei professionisti della sanità pubblica. Spazio anche alle puntate in esterna, tra cui quelle dedicate ai 10 anni del Core, il Centro oncoematologico cittadino, e agli approfondimenti sull’attività di ricerca dell’Irccs. Ampia attenzione è stata riservata anche alla sanità privata e convenzionata, con servizi dedicati alle principali realtà del territorio: dalla sede di Villa Verde a Novellara al centro medico Pantaleoni di Guastalla, fino al Lazzaro Spallanzani, al Centro Anemos e al Poliambulatorio San Michele. Non sono mancati aggiornamenti su convegni medici e appuntamenti di rilievo.
Da oltre 40 anni Il Medico e il Cittadino racconta la sanità locale, tra criticità ed evoluzioni. Oggi la trasmissione è presente anche sui social, con la pagina Facebook a cui si affiancherà presto Instagram. L’appuntamento è per il 16 settembre con una nuova stagione e nuovi approfondimenti.









