REGGIO EMILIA – Quella di Giovanni Delorenzi, 19enne emiliano, è una bella storia fatta di impegno, sacrificio e dedizione. Sbarcato negli Stati Uniti a soli 17 anni con una borsa di studio legata al golf e ai risultati scolastici ottenuti alla scuola internazionale di Modena dove si è diplomato, Giovanni si è ben presto rivelato uno dei migliori golfisti della prestigiosa Gannon University, in Pennsylvania.

Classe 2004, dopo esser cresciuto sui campi del Modena Golf & Country Club ed essere entrato anche nella Top 80 dell’ODM nazionale – grazie anche ai consigli del maestro Andrea Romano – , Delorenzi è oggi uno studente atleta che riesce sapiemente a far conciliare lo studio e lo sport, eccellendo in entrambi gli ambiti. Come studente lo scorso semestre è entrato nella prestigiosa “Dean’s List Scholar”, uno speciale riconoscimento americano riservato agli allievi con i voti più alti, mentre come atleta risulta oggi al settimo posto del ranking NCAA DII della Pennsylvania, quello dedicato agli sportivi universitari della ‘Atlantic\East Division”e 303esimo in tutti gli Stati Uniti.

Le cose vanno ancora meglio con la squadra dell’università, i Gannon Golden Knights, la squadra di golf dell’università di cui Giovanni fa parte, hanno vinto l scorsa settimana i Regionals Atlantic/East, conquistando la vetta del ranking della loro zona nella parte nord est degli Stati Uniti.
Con ben 4 piazzamenti individuali in top 3 e 12 top15 su 12 nell’anno accademico appena concluso, Giovanni si è dimostrato gara dopo gara uno dei pilastri fondamentali della squadra capace di vincere ben 8 tornei sui 12 disputati. Lo scorso 11 maggio, dopo una stagione di successi di squadra e ottimi risultati anche individuali, i Golden Knights hanno così vinto il torneo NCAA DII Atlantic/East Regional disputato a Wheeling, in West Virginia. Una gara dalle condizioni del campo in continua evoluzione, tormentata da forti acquazzoni che ha fatto sospendere il gioco per ben 3 volte negli ultimi 2 giri. Nonostante tutto Giovanni ed i suoi compagni di squadra sono riusciti a non cedere a facili errori e si sono aggiudicati il tanto ambito “ticket” di accesso ai Nationals, con un vantaggio di ben 23 colpi sulla squadra dell’Università di Charleston, seconda classificata. I Nationals NCAA DII 2024 si terranno la prossima settimana all’ Orange County National golf center & Lodge a Orlando, in Florida. Tre giorni di gara, in cui si confronteranno sui campi della Florida, atleti provenienti da tutti gli Stati Uniti appartenenti alle migliori squadre di college per decretare il team campione NCAA Division II per l’anno accademico 2023-2024. Questa settinana inizia una sfida difficile quanto emozionante per il giovane Delorenzi, partito da Puianello con un sogno e una convinzione: col sacrificio e con l’impegno tutto diventa possibile.














