BOLOGNA – La Unahotels vince ancora contro la Fortitudo Bologna all’overtime, grazie ad una tripla di Kyzlink, uno dei migliori in campo. a due minuti dalla fine Reggio era finita sotto di 9, ma con un’altra prova di carattere nella sera del debutto di Frank Elegar e in quella in cui Bostic non ha dato nulla alla causa biancorossa, tutto è cambiato nel finale. Sicuramente Martino sarà contento della reazione dei propri giocatori che a metà dell’ultima frazione sembravano aver finito la benzina. Invece sotto i canestri di uno splendido Candi, di un ottimo Taylor, nonché del citato Kyzlink, Bologna non ha saputo trovare la forza di reagire in una gara che l’ha vista avanti anche di 11 punti. A nulla è valsa la sontuosa prova di Aradori (26 punti con un solo errore dal campo) e le belle prove di Fantinelli e Happ, che ha pagato la fatica nel finale. Con questa vittoria la Pallacanestro Reggiana si regala la possibilità di giocarsi il passaggio alle Final Four domenica sera contro la Virtus, purché vinca di almeno 5 punti.
Fortitudo Bologna – Unahotels Reggio Emilia 93-95: le pagelle dei biancorossi
IL TABELLINO
FORTITUDO 103 BOLOGNA – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 93-95
(dopo un tempo supplementare)
FORTITUDO 103 BOLOGNA: Banks 3, Aradori 26, Mancinelli, Dellosto 2, Simon, Palumbo 4, Fletcher 13, Fantinelli 13, Happ 15, Withers 9, Totè 7, Sabatini 2. Allenatore: Sacchetti.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Bostic, Candi 17, Baldi Rossi 14, Taylor 26, Giannini, Elegar 6, Cham 2, Besozzi, Bonacini, Diouf 3, Blums 6, Kyzlink 21. Allenatore: Martino.
Arbitri: Rossi, Sardella, Bongiorni.
Parziali: 22-20; 23-20; 25-23; 16-23; 23-32
Note: fallo tecnico ad Aradori e Bostic al 22′. Fallo antisportivo a Cham al 31′. Fallo tecnico a Palumbo al 36. fallo antisportivo a Blums al 36′. Aradori esce per falli al 42′. Tecnico alla panchina di Reggio al 42′.
Fortitudo Bologna – Pallacanestro Reggiana 93-95: la soddisfazione di coach Martino. VIDEO
La cronaca
Supplementare
Kyzlink sblocca l’overtime, Palumbo impatta, poi Fletcher rompe l’equilibrio con un gioco da 3 punti. Succede poi un po’ di tutto: Aradori esce per falli, Fletcher fa autocanestro, Martino si fa fischiare un tecnico, la Fortitudo non segna, Reggio spreca occasioni, poi una palla contesa premia la F scudata a 17″ dal termine con 1 punto di vantaggio. L’istant replay cambia una decisione e Kyzlink con una tripla allo scadere firma la vittoria per
Quarto quarto
Cham commette un ingenuo antisportivo, ma gli avversari con ne ricavano neanche un punto. Gli attacchi in questa ultima frazione appaiono spuntati, tanto che il primo canestro arriva dopo quasi due minuti e mezzo con un solo libero di Kyzlink. Aradori intanto arriva a 22 punti, senza errori al tiro, mentre la Unahotels sembra avere la spia della riserva accesa, tanto da restare distante in doppia cifra. Kyzlink ci crede e infila 5 punti consecutivi, con la gara che si accende negli animi con Palumbo che prende un tecnico e Blums un antisportivo. A due giri di lancette dalla fine Reggio è sotto di 9, ma Baldi Rossi ed un ottimo Candi riportano a -3 i biancorossi a 30″ dalla sirena. Con Taylor arriva il pareggio 86-86 che vuol dire supplementare.
Terzo quarto
La notizia di apertura della ripresa è il 4/4 dall’arco di Aradori e il tentativo di fuga di Bologna sul +8, poi un po’ di storie tese tra lo stesso Aradori e Bostic, entrambi sanzionati di un tecnico ciascuno. La gara ne perde in qualità anche per alcune giocate non proprio eccelse di tutte e due le squadre. In tutto ciò chi guadagna è la Fortitudo che vola al +10 complice la poca lucidità biancorossa. Ora è il momento di Fantinelli autore di buoni canestri, mentre Kyzlink e Taylor provano a non far scappare gli avversari firmando il -3, ma Bologna nel finale guadagna ancora e chiude avanti 70-63.
Secondo quarto
Degna di menzione la stoppata siderale di Cham su Aradori, così come le due palle perse reggiane che valgono il +5 Fortitudo. Si vede un bel gioco a due di Elegar con Taylor che poi conclude un gioco da tre punti, quindi Diouf firma il primo vantaggio Unahotels con una bomba, nonostante gli 11 punti messi a referto di Happ. Aradori firma il nuovo sorpasso di Bologna, ma Reggio non riesce a recuperare perché perde un paio di palloni che fanno andare su tutte le furie Martino. La chiusura del primo tempo è 45-40 per la Fortitudo grazie ancora ad Aradori.
Primo Quarto
Ecco i quintetti alla palla a due: per Bologna Banks, Fantinelli, Aradori, Whiters e Happ, mentre per Reggio Taylor, Diouf, Kyzlink, Bostic e Cham. Happ è il protagonista di inizio match con 6 punti di fila e la tripla di Aradori del 9-2 costringe già Martino al timeout. Debutto di Elegar che va a subito a segno con due liberi e poi con una schiacciata, presenza importante in area. La Fortitudo resta comunque avanti, Taylor piazza un gioco da 4 punti, la difesa biancorossa alza l’intensità e si arriva al -1. Ultimi due minuti con botta e risposta per il 22-20 alla fine dei primi 10′.per gli uomini di Sacchetti che hanno un ottimo 9/10 da 2.