CORREGGIO – L’iniziativa, promossa dal Comune e inserita nel progetto regionale Tondelli 70, coinvolge diversi luoghi simbolo della città: dal Palazzo dei Principi al Museo civico, fino al ristorante enoteca La Galera e al Multisala Cinepiù.
La mattinata si apre alle 9,15 nella Sala Conferenze Recordati con un incontro dedicato alle scuole, curato dalla giornalista Sofia Mattioli. Qui si riflette sul bisogno di poesia e sull’attualità della scrittura di Tondelli per le nuove generazioni. A seguire, le docenti Francesca Chiocci e Gisella Previati raccontano l’esperienza di un laboratorio svolto al liceo “Da Vinci” di Genova, con una relazione dal titolo Tondelli e gli altri.
La mattinata prosegue con due focus di approfondimento: la biblioteca privata d’autore conferita al Centro Studi Tondelli, presentata da Roberto Carnero ed Elena Sacchini, e una ricerca sui carteggi dell’Archivio storico Feltrinelli (1978-1985) curata da Andrea Palermitano.
A chiudere, un intervento di Carnero e Gino Ruozzi sulle “voci libere” del Novecento, che colloca Tondelli in un più ampio panorama letterario.
Nel pomeriggio, dalle 14,30, il Salone degli Arazzi del Museo civico ospita nuovi progetti editoriali e audiovisivi. Si parte con i podcast Pensione Kelly, a cura di Riccione Teatro, e si prosegue con la presentazione del libro Supertondelli. Il mio amico segreto (HarperCollins, 2025) di Enrico Brizzi. Alle 17,30 spazio al documentario “Viva Tondelli. Uno scrittore delle nostre parti” diretto da Michael Petrolini e prodotto dalla Regione Emilia-Romagna, che ricostruisce la figura dello scrittore attraverso le voci di artisti e intellettuali come Vinicio Capossela, Luciano Ligabue, Massimo Zamboni e molti altri. La proiezione serale al Cinepiù, alle 21, sarà gratuita e aperta a tutti.
La giornata si arricchisce anche di un reading letterario e musicale di Enrico Brizzi presso l’enoteca La Galera, pensato come ponte verso l’evento conclusivo.














