VILLA MINOZZO (Reggio Emilia) – Nei giorni scorsi si è svolto in località Monte Orsaro, alle pendici del Cusna, il primo corso regionale sperimentale per neve e ghiaccio destinato ai vigili del fuoco.
Diciannove unità appartenenti ai nuclei Saf (speleo alpino fluviale) di tutta la regione, oltre ad un’unità del Trentino, sono state formate sulle specifiche procedure per effettuare interventi di soccorso tecnico su terreno innevato, ghiacciato e sotto valanga.
Durante il corso sono state impiegate attrezzature per la movimentazione in ambiente innevato, tramite tecniche alpinistiche e sci alpinistiche, in risposta ai possibili scenari impervi sparsi su tutto il territorio nazionale.
La formazione è stata curata da esperti nazionali provenienti dal Trentino, Piemonte e Lombardia.
La Direzione Regionale in collaborazione con il Comando di Reggio Emilia, l’Unione dei Comuni rappresentata dal sindaco Elio Ivo Sassi, il Comune di Villa Minozzo ed il Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano hanno curato gli aspetti organizzativi e logistici del corso ottenendo grande soddisfazione e apprezzamento da parte di tutti i partecipanti.