REGGIO EMILIA- Puntata da non perdere quella di oggi del programma Il Salotto della Lirica che avrà come protagonista il celebre tenore Gregory Kunde, acclamato in tutto il mondo sui più importanti palcoscenici in oltre quarant’anni di carriera nei quali ha sostenuto circa cento ruoli. Kunde è impegnato in questi giorni al Teatro Valli di Reggio, nel ruolo del titolo, nella stupenda produzione di “Stiffelio” di Giuseppe Verdi firmata Pier Luigi Pizzi, in coproduzione con Modena e Piacenza. Insiema a lui al Salotto della Lirica, in diretta alle 14.45 dagli studi di Telereggio, ci sarà Marco Magnani, presidente del Circolo “Verdi” di Reggio. La puntata sarà l’occasione per ripercorrere il percorso artistico di questo straordinario artista, fresco del premio “Franco Corelli Award” al Teatro delle Muse di Ancona, racchiusa nel libro “Gregory Kunde. Una vita da cantare” di Josè Luis Jiménez ed edito da Pigmalion.
“Questa biografia-spiega l’autore-ripercorre la sua vita personale e professionale, dalle sue origini nella piccola località di Kankakee (Illinois), passando per la sua formazione come giovane promessa all’Opera di Chicago, con gli insegnamenti di Alfredo Kraus, fino al suo balzo in Europa, dove si affermò prima come cantante rossiniano e belcantista e , nell’ultimo decennio, con un cambio più che sorprendente per critica e pubblico, come tenore verdiano di riferimento. Kunde è l’Otello dei nostri giorni”. Il celebre tenore riuscito a raggiungere una sorta di primato, una sfida quasi impossibile per un tenore, riuscire ad interpretare l’ Otello di Rossini e Verdi, “record” che era già riuscito solo a Roberto Stagno, famoso alle cronache per essere stato il primo Turiddu della storia. Stagno cantò però i due ruoli a distanza di vent’anni mentre Kunde nello stesso mese, in luglio interpretò alla Scala il moro rossiniano mentre nei primi giorni di agosto in Spagna, al Festival Internacional de Música “Castell de Peralada”, quello verdiano.
La regia del programma è di Matteo Ferrari. Il pubblico potrà intervenire in diretta chiamando il numero 0522/304441 o scrivendo messaggi o whatsapp al 380/6811021. In segreteria Antonella Vacondio. La puntata sarà replicata domattina alle 8 ed è visibile in streaming sul sito www.reggionline.com.












