REGGIO EMILIA – Dal 2035 stop alla vendita delle auto a benzina e diesel, anche ibride. E’ quanto è stato deciso dal Consiglio dei ministri dell’Ambiente dei Paesi dell’Unione europea. Un tema che, anche a Reggio Emilia, interessa tutti i proprietari di vetture.
“E’ una decisione importante, non so fino a che punto è stata ragionata in maniera corretta – le parole di Riccardo Cattani, titolare Suzuki Sivar Car Reggio Emilia – Il commento che ho sentito e letto è stato ‘poche idee, molto confuse’ ed è anche la sensazione che abbiamo noi dall’interno”.
Sembra lontano, ma il 2035 è praticamente dietro l’angolo dal punto di vista industriale. Oltre quell’anno non sarà più possibile vendere vetture a benzina, diesel o ibride. Una decisione presa per abbattere le emissioni inquinanti e spingere verso l’elettrico. “Purtroppo, è ancora un prodotto esclusivo, è costoso e per pochi – ha aggiunto Cattani – Quali sono le criticità dell’elettrico? Un po’ tutto: il costo maggiore della macchina, addirittura gli incentivi attuali non si stanno utilizzando perché la gente non sta comprando. Poi, non ci sono colonnine per ricaricare i mezzi, ci potrebbero anche essere problemi di approvvigionamento magari perché salta la luce per il climatizzatore. E’ sicuramente un po’ presto”.
Secondo una indagine pubblicata dal Corriere della Sera, l’83% degli automobilisti usa l’auto almeno cinque giorni a settimana, anche per spostamenti lunghi. Batterie e autonomia, a oggi, non sono ancora adeguate alle nostre abitudini di vita. Poi, ci sono i problemi legati allo smaltimento del prodotto considerato non così sostenibile. La sensibilità non manca, negli ultimi anni sono aumentate le richieste di auto ibride. Anche verso l’elettrico c’è interesse, ma le vendite non decollano: “Per il momento, c’è una pseudo richiesta – ha concluso Cattani – L’ibrido stesso soffre il fatto della disponibilità di macchine. Abbiamo anche quest’altro problema”.
inquinamento Riccardo Cattani stop auto benzina stop auto diesel stop auto ibride solo auto elettriche













