REGGIO EMILIA – “Dal primo febbraio entrerà in funzione il parcheggio P2, di fronte all’ingresso della stazione Mediopadana, con una capienza di 400 posti. A seguire, entro la fine del mese, verrà aperto anche il parcheggio più vicino a Via Gramsci (il P1), con ulteriori 600 posti. Entrambi i parcheggi sono dotati di videosorveglianza e vigilanza notturna. E’ stata inoltre rifatta e potenziata l’illuminazione pubblica e messi a dimora 350 alberi”. Così il vicesindaco Alex Pratissoli.
Sarà la configurazione definitiva, con 2.400 posti auto. La stazione dell’Alta Velocità di Reggio continua a crescere, il numero dei viaggiatori è di nuovo pari a quello pre covid e ora ci sarà anche un numero adeguato di parcheggi. L’inaugurazione del P2 è stata rinviata più volte nei mesi scorsi. “Problemi di reperimento di materiale e anche di personale”, fa notare Pratissoli.

Gli utenti lamentano ora un numero limitato di posteggi gratuiti per chi deve solo accompagnare qualcuno ai treni, quelli denominati ‘Kiss and ride’. “Sui parcheggi gestiti dal Comune sarà garantita una franchigia gratuita di un’ora per favorire il carico e scarico dei passeggeri a supporto della attuale ‘corsia kiss&ride’ che permette l’accompagnamento dei viaggiatori fino alla pensilina”.
Il costo della sosta nei parcheggi P1 e P2 sarà di 1,5 euro all’ora per un massimo di 7 euro al giorno. Sarà possibile pagare in svariati modi, dalle App sul telefonino alle classiche colonnine e si potranno fare abbonamenti mensili scontati. “Nel 2019 avevamo 600 posti auto, inadeguati sia in termini di dotazione complessiva sia della qualità e sicurezza del servizio offerto. In questi quattro anni sono stati realizzati oltre 2.400 posti, controllati e sicuri, e nuovi servizi stanno nascendo nella Stazione per i viaggiatori e il territorio grazie ad un investimento complessivo di oltre 27 milioni, in parte finanziati da privati, in parte dal Comune, RFI e il MIT”.
Nuova hall di ingresso sul lato Est
Proseguono, nel frattempo, i lavori di completamento dell’accessibilità della campata Est della Stazione Av Mediopadana comprendenti un nuovo atrio di ingresso, l’area biglietteria, servizi igienici, scale mobili e ascensori. L’importo complessivo dei lavori, finanziati da Rete ferroviaria italiana (Rfi), è di 3 milioni di euro e si prevede termineranno entro l’estate.
Oltre alla nuova hall di ingresso sul lato Est sono previste opere di completamento degli ambienti della Stazione presenti nel sotto-viadotto, su circa 3.000 metri quadrati, per un investimento complessivo sostenuto dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) pari ad ulteriori 8 milioni di euro. La realizzazione è programmata nel secondo semestre del 2023 e prevede la realizzazione di bar, ristoranti, farmacia, rent a car (noleggio auto), luoghi di incontro. Ulteriori spazi saranno destinati ai servizi al territorio, pensati come vetrina per le forme più evolute del settore produttivo, culturale e creativo dell’Area vasta: dalla meccanica alla moda, dall’agroalimentare all’educazione, dalla cultura al turismo.
Reggio Emilia lavori stazione Mediopadana parcheggi









